Pro Valtellina, cinque progetti da 20 mila euro per il ventennale

Dell'Acqua: "Il progetto Fondazioni di comunità che ha rivoluzionato il modo di fare filantropia locale".

Pro Valtellina, cinque progetti da 20 mila euro per il ventennale
26 Settembre 2019 ore 09:45

Per celebrare il ventennale dalla nascita del Progetto Fondazioni di comunità realizzato da Fondazione Cariplo, Pro Valtellina dedica un bando speciale alle organizzazioni del territorio. Il bando "20 per 5" prevede il sostegno a 5 progetti con un contributo di 20mila euro ciascuno.

Pro Valtellina, gli obiettivi del nuovo bando

Gli obiettivi sono molteplici e riguardano i settori di intervento della Fondazione: dal sostegno a soggetti svantaggiati al miglioramento delle condizioni di vita delle categorie più fragili e delle loro famiglie, dall’aiuto per la realizzazione, la crescita e l’inclusione attiva dei giovani nella comunità all’ampliamento dell’offerta culturale, dalla rigenerazione sostenibile alla riqualificazione ambientale. Le domande devono essere presentate entro il 15 novembre. Il bando "5 per 20" è il terzo pubblicato nel corso del 2019. Segue infatti i due tradizionali che ogni anno la fondazione promuove sul territorio: il primo dedicato alla Cultura e Ambiente, il secondo ai Servizi alla persona.

Le parole del presidente Dell'Acqua

Marco Dell’Acqua, presidente di Pro Valtellina, spiega: "Abbiamo voluto pensare a un bando per celebrare i primi vent’anni del progetto Fondazioni di comunità che ha rivoluzionato il modo di fare filantropia locale. Grazie alle community foundation tutti sono chiamati a contribuire al raggiungimento di una sfida di solidarietà: grandi e piccoli donatori, imprese per le quali la fondazione diventa riferimento per le loro attività di responsabilità sociale e il welfare a impatto territoriale, collaborando a progetti di innovazione sociale. La nostra fondazione locale ha sostenuto quasi due mila progetti dalla sua nascita nel 2002 cercando di evolversi con la comunità, rispondendo ai bisogni e adattandosi ai cambiamenti della società. Cerchiamo 5 progetti concreti e forti, che identifichino la nostra comunità e che diano l’idea del valore che le fondazioni comunitarie rivestono sul territorio, nella fattispecie quelli piccoli e particolari come il nostro".

Necrologie