L'emergenza

Profughi dall'Ucraina, ecco dove rivolgersi per il permesso di soggiorno

Istituti tre punti a Sondrio, Tirano e Chiavenna.

Profughi dall'Ucraina, ecco dove rivolgersi per il permesso di soggiorno
Pubblicato:

L'ufficio immigrazione della Questura di Sondrio ha redatto un piano a favore dei profughi provenienti dall'Ucraina e di chi li ospita. Si tratta di nuove procedure per il rilascio del permesso di soggiorno e per tutti gli adempimenti burocratici.

Profughi dall'Ucraina, ecco dove rivolgersi per il permesso di soggiorno

Per agevolare i cittadini sfollati provenienti dall’Ucraina nell’espletamento delle pratiche inerenti il rilascio del permesso di soggiorno, nonché per razionalizzare l’attività amministrativa l'Ufficio Immigrazione ha previsto a livello provinciale il piano operativo con tre diversi punti nei quali rivolgersi.

Per gli sfollati soggiornanti nella giurisdizione della Comunità Montana della Valchiavenna, è istituito presso la sede di quella Cm un ufficio di coordinamento dove verranno svolte tutte le formalità inerenti il rilascio del permesso di soggiorno.

Per chi invece è stato accolto nel Tiranese e in Alta Valle, vale a dire nei Comuni che fanno parte delle Comunità Montane di Tirano e Bormio, è stato istituito  un ufficio per la trattazione delle relative pratiche presso il Comando di Polizia di Tirano.

Per tutti gli altri si continua invece a far riferimento all’ufficio Immigrazione della Questura di Sondrio.

Cosa deve fare chi ospita

I cittadini che ospitano sfollati, dopo aver effettuato la comunicazione di ospitalità al proprio Comune di residenza, dovranno attendere che le persone ospitate siano convocate telefonicamente presso i suddetti uffici, al fine di completare le procedure amministrative sopra specificate. Sul sito web della Questura di Sondrio (https://questure.poliziadistato.it/it/Sondrio) alla voce “emergenza ucraina” sono disponibili informazioni complete, sugli adempimenti e sulle disposizioni di natura sanitaria.

Seguici sui nostri canali