Raffica di interventi sulle montagne valtellinesi
Il resoconto dell'attività da parte del Soccorso Alpino nella giornata di domenica 19 luglio.
Grande impegno da parte dei soccorsi nel week end appena trascorso. Infatti la VII Delegazione Valtellina - Valchiavenna del Cnsas è stata impegnata ieri, 19 luglio 2020, in diversi interventi, avvenuti in provincia di Sondrio.
Infortuni e malori
In Valmalenco allertamento per un malore al rifugio Porro, sul posto l’elisoccorso; verso le 11:00 una donna di 45 anni è caduta sul sentiero nei pressi del rifugio Cristina. Due interventi anche in Valmasino: alle 11:30 circa per un uomo di 59 anni in difficoltà sul sentiero, sulla sinistra orografica della Val di Mello. Le squadre lo hanno raggiunto, imbarellato e portato per circa 200 metri fino all’ambulanza. Sul posto anche i Vigili del fuoco. Poco dopo mezzogiorno, in Val Codera, al Trecciolino, è intervenuto l’elisoccorso di Sondrio per un ciclista di 52 anni, tre tecnici erano pronti in base a supporto. A Madesimo, alle 15:30 circa, soccorso un ragazzo di 21 anni che si è infortunato sulla pista di downhill che scende verso la valle del Groppera fino a Madesimo; è caduto e si è fatto male a una spalla, non riusciva a proseguire.
LEGGI ANCHE: Cade andando all'Alpe Pirlo, 90enne soccorsa in Valmalenco
Scalatori in difficoltà
Cinque tecnici della stazione di Madesimo e il Sagf - Soccorso alpino Guardia di finanza lo hanno raggiunto, immobilizzato, imbarellato e portato fino alla carrozzabile, dove c’era l’ambulanza. Intorno alle 16:00, chiamata per un ragazzo e una ragazza bergamaschi di 21 e 25 anni, nella zona del rifugio Allievi - Punta Spigolo Gervasutti, a circa 2900 metri di quota. Erano in parete in difficoltà e non riuscivano a scendere. Sul posto l’elisoccorso da Como e le squadre del Soccorso alpino; una volta individuati, li hanno raggiunti e recuperati con il verricello. L’intervento è finito verso le 18:30.
Bassa Valle
Altri interventi per la stazione di Morbegno: uno in mattinata per una donna di 86 anni che ha avuto un malore in baita, nel comune di Rasura; l’hanno raggiunta, imbarellata e portata all’ambulanza. Nel pomeriggio, alle 16:00, allertamento per una donna che si è fratturata una caviglia nella zona del Lago Rotondo, comune di Gerola Alta, a quota 2400. Le squadre sono salite con la funivia dell’Enel, poi la donna è stata recuperata dall’elisoccorso di Bergamo; nel frattempo, allertamento per una signora caduta in una baita, nel comune di Cosio Valtellino; i tecnici del Cnsas sono arrivati sul posto con i Vigili del fuoco e la Croce Rossa. L’hanno imbarellata e portata all’ambulanza. Allarme rientrato dopo un allertamento in serata per il mancato rientro di un escursionista in Val Gerola, incontrato sul sentiero del ritorno.