Renzi Treno Tour in Valtellina, "non c'è stato pericolo per la sicurezza"
Interviene il Collegio degli Ingegneri Ferroviari Italiani
“Non è vero che la sicurezza sia venuta meno nel caso del "treno di Renzi". A dirlo è Guido Magenta per il Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani Sezione Milano.
QUI LA POLEMICA SUL RENZI TRENO TOUR
Tutto nella norma
“Infatti la circolabilità di un convoglio, che normalmente non fa servizio su una linea, viene concessa dopo aver esaminato tutti i parametri tecnici del treno (peso, lunghezza, sagoma, assorbimento energetico). - Continua l'ing. Magenta. - I primi tre non ammettono eccezioni, per il quarto si prescrive eventualmente al macchinista l'assorbimento massimo consentito dagli impianti elettrici della linea. Va da sé che il treno deve rispettare i limiti di velocità imposti dal tracciato, come tutti gli altri treni in servizio sulla linea”.
Polemiche senza alcun fondamento tecnico
“Ciò premesso, il treno di cui stiamo parlando è arrivato a Sondrio in totale sicurezza: lo affermo sulla scorta delle mie conoscenze in proposito. Le proteste di Lega, Sindacato e Alternativa Popolare vanno interpretate come valutazioni politiche, ma non hanno alcun fondamento tecnico” conclude.