Superata la Crisi

Riapre oggi la strada del Passo del Gallo dopo la tracimazione del torrente Fopel

La chiusura dopo il maltempo.

Riapre oggi la strada del Passo del Gallo dopo la tracimazione del torrente Fopel
Pubblicato:

Un’ondata di piogge intense ha provocato venerdì la tracimazione del torrente Fopel. L’acqua, insieme a fango e detriti, ha invaso la carreggiata della strada comunale Via da la Val, nei pressi del Passo del Gallo, a circa due chilometri dal confine con la Svizzera. La viabilità è stata subito interrotta, causando disagi per residenti e turisti.

Lavori senza sosta

Fin da subito sono intervenuti soccorritori, operai e tecnici comunali. Le squadre hanno lavorato anche durante la notte per liberare la strada e renderla di nuovo praticabile. I geologi hanno effettuato sopralluoghi mirati per escludere rischi di nuove colate e garantire la sicurezza dell’area.

L’annuncio del sindaco

Questa mattina, alle 10.30, il sindaco di Livigno Remo Galli ha annunciato la riapertura ufficiale:

"La strada riaprirà oggi, domenica 17 agosto, alle ore 18. Ringrazio di cuore il soccorso alpino, i vigili del fuoco, la polizia locale, i carabinieri, gli agenti forestali, gli operai e i tecnici comunali. È stato uno straordinario lavoro di squadra, di cui vado fiero. Questa è Livigno, questa è la nostra comunità".

Interventi anche in Val Federia

Nel frattempo, proseguono i lavori in Val Federia, dove il torrente Rin de Toscé ha creato tre punti critici lungo la viabilità. Le operazioni di ripristino e messa in sicurezza continueranno nelle prossime ore.

Viabilità ripristinata in piena stagione turistica

La riapertura della strada del Passo del Gallo è particolarmente importante in questo periodo, garantendo un collegamento strategico tra Livigno e la Svizzera, in piena stagione estiva, a beneficio sia dei residenti che dei numerosi visitatori.