talamona

Rinviata la sagra dei costumi tradizionali

Scelta necessaria.

Rinviata la sagra dei costumi tradizionali
Bassa Valle, 07 Maggio 2020 ore 09:16

Si sarebbe dovuta tenere a Talamona domenica 17 maggio e, fino allo scorso febbraio, la macchina organizzativa era pienamente operativa, purtroppo la drammatica evoluzione dell’emergenza sanitaria ha indotto la Comunità Montana di Morbegno a rinviare alla primavera del 2021 la dodicesima edizione della “Rassegna mandamentale dei costumi tradizionali”.

Decisione sofferta

≪Una decisione sofferta ma inevitabile – commenta l’assessore alla Cultura Anna Tonelli -: la data a suo tempo individuata era un’opzione impraticabile, ma nemmeno il rinvio all’autunno era ipotizzabile, sia per le incertezze che ancora permangono riguardo all’organizzazione di eventi pubblici sia per la concomitanza di molte altre manifestazioni fra settembre e ottobre. Non abbiamo avuto altra scelta≫.

Il lavoro era già stato avviato e sia da parte del comune di Talamona che dei gruppi folcloristici vi era stata piena adesione, ma la situazione è precipitata e la riunione che avrebbe dovuto tenersi subito dopo Pasqua è stata prima rinviata quindi annullata. La buona volontà di tutti per non perdere la cadenza annuale di un evento nato nel 2009, che si era fatto apprezzare quale momento di valorizzazione e promozione delle nostre tradizioni e di incontro fra i gruppi folkloristici, non è bastata. ≪Ci auguriamo tutti un ritorno alla normalità e alle manifestazioni culturali – conclude l’assessore Tonelli – e ci faremo trovare pronti, già a partire dal prossimo autunno, per organizzare l’edizione 2021 della Rassegna dei costumi≫.

Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Curiosità
ANCI Lombardia