maltempo

Rischio idrogeologico elevato, Protezione Civile in allerta

Temporali forti a partire dalle 9 di oggi, 11 maggio 2021.

Rischio idrogeologico elevato, Protezione Civile in allerta
Pubblicato:
Aggiornato:

La sala operativa della Protezione civile ha emesso un avviso di allerta meteo arancione per rischio idrogeologico a partire dalle 9 di oggi, martedì 11 maggio 2021.

Clicca qui per il bollettino proposto dai colleghi di PrimaLecco.it

Rischio idrogeologico

 Una vasta depressione centrata sull’Europa occidentale determina correnti meridionali molto miti e via via più umide sulla regione. Tempo via via più instabile a partire dal pomeriggio/sera di ieri lunedì 10 maggio 2021 fino a divenire perturbato nella giornata di oggi martedì 11 maggio. Precipitazioni a partire dai settori di Nordovest al confine con Piemonte e Ticino, in intensificazione in serata di oggi e nella notte su domani, anche sotto forma di rovescio o temporale.

Martedì 11 maggio

Per la giornata di martedì 11 maggio precipitazioni probabili su tutta la regione anche sotto forma di rovescio o temporale su Prealpi e Pianura, insistenti con valori fino a forti o molto forti su Alpi e Prealpi (40-100 mm ma non esclusi valori localmente superiori), più discontinue sulla Pianura con accumuli irregolari (indicativamente tra 10 e 40 mm ma possibili localmente superiori specie ad Ovest e in caso di rovesci o temporali.

Dalla sera tendenza ad attenuazione dei fenomeni a partire da Nordovest.

Limite neve attorno a 2200/2400 metri in calo nel pomeriggio di domani 11/05 fino a 1900/2100 metri di quota.

Vento in rinforzo a tutte le quote, forte in quota specie su Prealpi proveniente da sudest con intensità maggiore sulla fascia Prealpina oltre i 800/1000 metri (fino a 70 km/h attorno a 1500 m di quota), sulla Pianura possibili raffiche fino a circa 70 km/h. In generale attenuazione della ventilazione dalla serata.

Seguici sui nostri canali