Rischio idrogeologico in Lombardia, la Regione corre ai ripari

"Regione Lombardia ancora una volta non perde di vista le esigenze della salvaguardia ambientale e idraulica, nonchè della sicurezza dei cittadini residenti" dichiara l'Assessore Massimo Sertori.

Rischio idrogeologico in Lombardia, la Regione corre ai ripari
Pubblicato:
Aggiornato:

Ammontano complessivamente a 9 milioni di euro i finanziamenti stanziati oggi dalla Giunta regionale, su proposta dell'assessore al Territorio e Protezione civile, per far fronte al rischio idrogeologico attraverso opere di manutenzione straordinaria di fiumi e torrenti e frane e smottamenti, oltre che di sistemazione e riqualificazione idraulica dei bacini dei fiumi a tutela dell'incolumità pubblica.

Interventi su 11 province per far fronte al rischio idrogeologico

In particolare si tratta di 30 interventi straordinari riguardanti 11 province a cui sono stati destinati 5 milioni di euro che verranno erogati nel triennio 2018-2020 erelativi nella quasi totalità opere di manutenzione eccezionale di fiumi e torrenti. In alcuni casi le risorse serviranno anche per mettere in sicurezza frane e smottamenti.

Manutenzione strordinaria

Gli altri 4 milioni di euro sono invece stati stanziati per agire in via straordinaria 'una tantum' sui torrenti Staffora (in provincia di Pavia) e Pioverna (Lecco) e sui fiumi Olona (Varese e Milano) e Oglio (Brescia), e verranno utilizzati dall'Ente regionale foreste (Ersaf) in base a piani di manutenzione da approntare nel breve periodo e secondo le direttive approvate anch'esse oggi in una delibera proposta di concerto con l'assessore agli Enti locali e alla Montagna.

Difesa del territorio

Soddisfatto l'assessore al Territorio e Protezione Civile, Pietro Foroni, secondo il quale "si tratta di 30 interventi prioritari individuati partendo dalle segnalazioni piu' urgenti giunte dal territorio e dalle sedi provinciali di Regione Lombardia. Abbiamo deciso di finanziarli - ha proseguito l'assessore - in base al grado di rischio che corrono i centri abitati e le principali infrastrutture coinvolte. Oltre agli stanziamenti decisi oggi, che vanno a coprire le principali opere individuate con i requisiti dell'urgenza, è altrettanto importante aver messo in campo un piano d'intervento che tra l'altro da' la possibilita' alla nostra Regione di poter accedere a ulteriori fondi messi a disposizione dal Governo nazionale, rispondendo cosi' ancora una volta puntualmente alle necessita' espresse dal territorio".

Soddisfazione di Massimo Sertori

"Il provvedimento, pienamente condiviso dai rappresentanti degli Enti locali - ha poi spiegato l'assessore alla Montagna Massimo Sertori - avrà impatto su tutto il territorio regionale, tenendo conto delle specifiche peculiarità dei territori montani, differenziandoli da quelli di pianura e di collina. Con oggi l'esecutivo di Regione Lombardia stanzia 500 mila euro per la provincia di Sondrio che serviranno a garantire interventi di
sistemazione idraulica del fiume Adda e del torrente Frodolfo nei comuni di Bormio e Valdisotto e del fiume Mera nel comune di Chiavenna. Regione Lombardia ancora una volta non perde di vista le esigenze della salvaguardia ambientale e idraulica, nonché della sicurezza dei cittadini residenti"

Seguici sui nostri canali