Il fatto

Rubata una pistola, preso il ladro e scoperti i tre complici

Arrestato a Gravedona dai Carabinieri dopo il furto a Morbegno,

Rubata una pistola, preso il ladro e scoperti i tre complici
Pubblicato:

I carabinieri della Stazione di Morbegno hanno dato esecuzione ad una Ordinanza di Custodia Cautelare in Carcere, emessa dal GIP presso il Tribunale di Sondrio, su richiesta della locale Procura della Repubblica, nei confronti di un ventisettenne straniero, gravemente indiziato di essere l’autore – unitamente ad altri tre soggetti, tra cui un minorenne italiano – di un furto in abitazione.

Furto in casa, preso un ladro e scoperti  i tre complici

Le risultanze investigative raccolte dai Carabinieri mediante i di filmati di videosorveglianza e attività tradizionali d'indagine, unite alla  conoscenza approfondita del territorio, hanno permesso di acquisire significativi elementi indiziari nei confronti di quattro soggetti – tre italiani, di cui un maggiorenne ed un minorenne della provincia di Como ed un maggiorenne della provincia di Lecco; ed un marocchino ventisettenne, irregolare sul territorio nazionale e senza fissa dimora – relativamente al furto perpetrato all’interno di un’abitazione di Morbegno tra il  2 ed il  3 febbraio 2022.  In quell'occasione era stata asportata anche una pistola sportiva calibro 22.

In particolare, il provvedimento è stato emesso nei confronti del soggetto straniero per il pericolo di reiterazione di analoghi e più gravi reati e per il pericolo di fuga, in ragione del suo stato di clandestinità, che gli consentiva agevoli e rapidi spostamenti, non avendo alcun radicamento sul territorio.

Il ladro beccato a Gravedona

Il ventisettenne è stato trovato per le vie del centro di Gravedona ed Uniti. Alla vista dei militari del comando Compagnia di Sondrio, della Stazione di Morbegno e della locale Stazione ha tentato invano di fuggire anche aggredendo i carabinieri che sono però riusciti subito a bloccarlo. L'uomo è stato quindi sottoposto a perquisizione personale ed è stato trovato in possesso di  circa 130 grammi  di hashish.

L’uomo è stato quindi tratto in arresto nella flagranza del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti ed è stato anche sottoposto al provvedimento del Gip di custodia cautelare per il furto in abitazione.

(immagine di copertina d'archivio)

Seguici sui nostri canali