Salute mentale, domani la giornata
Anche Asst ValtLario aderisce all'iniziativa promossa da Onda, l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna.
Salute mentale, domani la giornata. Anche Asst ValtLario aderisce alla giornata mondiale sulla Salute Mentale. L'iniziativa è promossa da Onda, l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna.
Salute mentale, domani la giornata
La quarta edizione dell’iniziativa “(H)-Open day sulla Salute Mentale”, rivolta alle donne che soffrono di disturbi psichici e del comportamento, si svolgerà domani, martedì 10 ottobre. Per l’occasione il Centro Disturbi Alimentari dell’Asst della Valtellina e dell’Alto Lario, situato al terzo piano del padiglione sud, sarà aperto al pubblico dalle 9 alle 17, come sportello di ascolto e punto informativo.
Il servizio è gratuito
Le interessate potranno rivolgersi senza bisogno di alcuna impegnativa e gratuitamente agli specialisti del Centro. Loro sono Tiziana Bordoni, responsabile, Florinda Pozzi, psichiatra, Maura Acquistapace, psicologa-psicoterapeuta, Sara De Lucchi, psicologa-psicoterapeuta, e Tiziana Meglioli, dietista. "L’obiettivo dell’iniziativa – spiega Tiziana Bordoni - è quello di sensibilizzare la popolazione sull’importanza della diagnosi precoce delle patologie legate ai
disturbi mentali. Altro scopo è di favorire l’accesso alle cure e contribuire a superare pregiudizi e paure nei confronti di queste problematiche".
Sarà presente anche Ada
Nel corso della giornata sarà inoltre allestito uno spazio gestito dall’Associazione Disturbi Alimentari (Ada). I volontari saranno presenti dalle 9.30 alle 12 e dalle 14 alle 16, presso lo loro sede situata nel corpo di collegamento al piano terra dell’ospedale di Sondrio. I volontari dell’associazione saranno a disposizione di tutti per informare gli interessati circa l’attività della loro associazione a supporto delle famiglie.