Sciatore disperso allo Stelvio, vane le ricerche
Utilizzati anche sofisticati strumenti tecnologici
Giornata di ricerche purtroppo vane quella di ieri, martedì 31 ottobre, al passo dello Stelvio. Di Antonio De Martino, 58 anni, residente a Robecco sul Naviglio, nel Milanese, non è stata trovata traccia.
Sciatore disperso allo Stelvio, vane le ricerche
Ieri mattina le squadre sono risalite in quota. Tredici i soccorritori impegnati: per il Cnsas - Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico, erano presenti i tecnici della Stazione di Bormio, VII Delegazione Valtellina - Valchiavenna. Con loro sono intervenuti anche il personale del Sagf - Soccorso alpino Guardia di finanza e i Vigili del fuoco. Dopo avere atteso il miglioramento delle condizioni atmosferiche, le squadre sono riuscite a salire fino al Livrio con le funivie, dove i Vigili del fuoco, con particolari strumentazioni tecnologiche hanno scandagliato il ghiacciaio. Le operazioni non hanno per ora dato esito positivo e sono sospese.
Sciatore disperso da giovedì scorso
Lo sciatore milanese risulta disperso da giovedì 26 ottobre. L'allarme era scattato in serata e le ricerche erano cominciate all'alba del giorno seguente quando le condizioni meteo e di visibilità avevano consentito di operare in sicurezza. Ma di De Martino non era stata trovata traccia e le ricerche erano state sospese
Poi, però, nella notte tra sabato e domenica la speranza si era riaccesa. Il fratello dell'uomo aveva infatti contattato i carabinieri raccontando di aver ricevuto una telefonata partita proprio dal cellulare del disperso. Una telefonata senza che nessuno parlasse ma caratterizzata solo da fruscii di fondo.
Tanto era però bastato per far scattare nuove ricerche nella giornata di domenica, anche queste senza esito. Poi il maltempo e le forti nevicate avevano costretto i soccorritori a interromperle fino appunto a ieri, quando sono tornati sul ghiacciaio. E anche questa volta senza trovare traccia del disperso.