Sciatore rischia la vita in un fuori pista

Intervento da parte dei soccorsi nel tardo pomeriggio di ieri, 16 novembre 2019.

Sciatore rischia la vita in un fuori pista
Valchiavenna, 17 Novembre 2019 ore 08:20

Si è fermato a pochi metri da un salto di roccia, dove c’è una cascata di ghiaccio, dopo essere uscito dalla pista mentre sciava nel comprensorio di Madesimo, Sondrio.

Fuori pista pericoloso

Soccorso e riportato a valle illeso un ragazzo di 21 anni di Milano. La richiesta di intervento è arrivata poco prima delle 17:00 di ieri, 16 novembre 2019, da parte di Soreu al Soccorso alpino, VII delegazione Valtellina – Valchiavenna, e al Sagf – Soccorso alpino Guardia di finanza. I gestori della ski-area hanno messo a disposizione un battipista. Il ragazzo stava scendendo ma si è tolto dal tracciato ed è entrato nella Valle del Groppera. A un certo punto ha capito di essere in difficoltà e ha chiesto aiuto. I soccorritori lo hanno localizzato, raggiunto, messo in sicurezza e poi, insieme, hanno risalito tutta la tratta. L’intervento è terminato poco prima delle 20:30.

LEGGI ANCHE: Maxi incidente sulla Statale 36

Autosoccorso

In montagna d’inverno è indispensabile avere sempre con sé l’attrezzatura per l’autosoccorso, con dispositivo Artva, pala e sonda, oltre a un equipaggiamento adeguato. – Spegano dal Soccorso Alpino – È molto importante anche prestare attenzione alla segnaletica delle piste perché una svista può mettere in pericolo, soprattutto chi non conosce bene i posti.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Curiosità
ANCI Lombardia