Valfurva

Sciatore travolto da una valanga e trascinato per 300 metri

Stava facendo freeride, indossava l’airbag e questo gli ha permesso di restare in superficie

Sciatore travolto da una valanga e trascinato per 300 metri
Pubblicato:

Momenti di paura per la sorte di uno sciatore che è stato travolto da una valanga. E' accaduto questa mattina, venerdì 17 marzo 2023, sul territorio comunale di Valfurva, in alta quota.

Sciatore travolto da una valanga

L'allarme è scattato attorno alle 10.30 quando la centrale operativa del servizio di emergenza e urgenza ha attivato il personale della stazione di Valfurva del Soccorso Alpino (Cnsas). Un uomo era stato travolto da una valanga staccatasi in Val Sclanera, nella zona di Plaghera. Secondo quanto si è appreso, l'uomo, un 63enne, stava praticando freeride quando c’è stato il distacco, a circa 2700 metri di quota. Lo sciatore indossava l’airbag e questo gli ha permesso di restare in superficie nonostante sia stato trascinato verso valle per circa 300 metri. Il fronte della valanga era di circa 50 metri.

Era rimasto ferito

L’uomo aveva riportato dei traumi ma è riuscito a chiedere aiuto. Sul posto l’elisoccorso di Sondrio di Areu - Agenzia regionale emergenza urgenza, pronta a intervenire in base anche una squadra territoriale del Cnsas, con il Sagf - Soccorso alpino Guardia di finanza; a disposizione per eventuale supporto anche il soccorso piste di Santa Caterina Valfurva.

L’uomo è stato valutato e portato in ospedale a Sondalo con l'elicottero in codice giallo, indice di ferite di media gravità.

Seguici sui nostri canali