Cronaca
soccorsi in azione

Va in cerca di funghi ma scivola nel bosco, uomo grave a Talamona

L'incidente è avvenuto intorno alle 11 di martedì 19 ottobre 2021.

Va in cerca di funghi ma scivola nel bosco, uomo grave a Talamona
Cronaca Bassa Valle, 19 Ottobre 2021 ore 13:05

Grave incidente montano oggi, 19 ottobre 2021, nelle montagne sopra Talamona.

Scivola nel bosco

Un uomo di 68 anni ha riportato diverse ferite dopo essere caduto in un bosco. Secondo le prime informazioni ricevute l'anziano sarebbe scivolato da un pendio riportando dei traumi all'addome e al bacino.

Il 68enne si trovava nei boschi sopra l'abitato di Talamona, a circa 800 metri di altitudine, nei pressi della chiesa di San Giorgio. Era uscito con un amico in cerca di funghi. A un certo punto è scivolato nel bosco, lungo un pendio ripido, per una quarantina di metri. L'attivazione dei soccorsi da parte della centrale è arrivata poco dopo le 11:00. Sono partiti subito sette tecnici del Soccorso Alpino della Stazione di Morbegno, VII Delegazione Valtellina - Valchiavenna; sul posto anche l'automedica, i Vigili del fuoco e l'elisoccorso di Sondrio di Areu - Agenzia regionale emergenza urgenza.

Dopo la valutazione sanitaria, l'uomo è stato imbarellato e spostato per alcuni metri in un punto in cui era possibile recuperarlo per mezzo del verricello. L'infortunato, che ha riportato diversi traumi e contusioni, è stato portato in ospedale.L'allarme è scattato intorno alle 11 di questa mattina. La centrale operativa ha inviato sul luogo dell'incidente due automediche, un'ambulanza, i tecnici del Soccorso alpino e i Vigili del Fuoco. Considerate le gravi condizioni del malcapitato sul posto è arrivata anche l'elisoccorso. L'uomo dopo essere stato recuperato è stato caricato sull'elicottero e portato d'urgenza all'ospedale di Sondalo dove è arrivato in codice rosso.

Necrologie