Sequestrati 1,4 miliardi di dollari

Questa mattina sono scattate le perquisizioni della Finanza

Sequestrati 1,4 miliardi di dollari
27 Settembre 2017 ore 12:56

Sono stati sequestrati 1,4 miliardi di dollari Usa da parte degli investigatori della Guardia di Finanza. L’indagine è partita da Sondrio e si è estesa a tutto il Nord Italia.

Sequestrati 1,4 miliardi di dollari: l’operazione è ancora in corso

Le operazioni, tutt’ora in corso, hanno permesso di sottoporre a sequestro 6 titoli obbligazionari Usa di provenienza illecita. I titolo sono stati emessi dalla Federal Reserve e hanno un valore complessivo elevatissimo. Il loro ammontare è infatti pari a un miliardo e 400 milioni di dollari. L’intendimento dell’organizzazione era quello di immettere nei canali legali l’ingente somma e di reimpiegarla in territorio elvetico.

Indagine internazionale

Il sodalizio criminale poteva contare su ramificazioni operanti in Svizzera. Queste sono state individuate anche grazie alla collaborazione con la Procura Federale elvetica allertata nell’ambito di incontri info-operativi tenutisi nella nostra provincia.

Le perquisizioni

Dopo un’accurata attività di indagine che è stata svolta dagli investigatori della Guardia di Finanza comandati dal colonnello Massimo Manucci e coordinata dal procuratore capo di Sondrio Claudio Gittardi, questa mattina sono scattate le perquisizioni. Coinvolte nell’inchiesta 9 persone, residenti in tutto il Nord Italia.

 

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia