Serie di furti nella notte a Madesimo e Campodolcino: ritrovato il furgone rubato
Grave episodio criminale che ha sconvolto le traquille località di Madesimo e Campodolcino.
Nella notte tra il 25 e il 26 agosto, un'ondata di furti ha interessato Madesimo e Campodolcino. Un gruppo di ladri con il volto coperto ha preso di mira quattro alberghi tra le 1:30 e le 4:30 del mattino, causando danni significativi e sottraendo migliaia di euro in contanti.
Furto negli alberghi
L'Albergo Andossi è stato uno dei principali obiettivi della banda di ladri. I malviventi, dopo essersi introdotti nella struttura, sono riusciti a mettere le mani su una somma considerevole, circa 15.000 euro in contanti.
Situazione diversa, invece, per l'Hotel Meridiana, dove i ladri non hanno avuto la stessa fortuna. Durante il tentativo di intrusione, sono stati disturbati dal personale dell'albergo, che ha interrotto il loro piano. Questo intervento tempestivo ha costretto i malintenzionati a ritirarsi in fretta e furia, senza riuscire a penetrare all'interno della struttura e, fortunatamente, senza provocare ulteriori danni.
L'Hotel Boscone, invece, non è stato altrettanto fortunato. Qui, i criminali sono riusciti a sottrarre 3.000 euro, ma non si sono fermati al denaro. Hanno infatti rubato anche un furgone appartenente all'hotel, utilizzandolo per darsi alla fuga.
Infine, all'Hotel Orienta l'unico a Campodolcino differentemente dai primi tre che si trovano a Madesimo, la banda ha replicato il colpo messo a segno all'Albergo Andossi, riuscendo a sottrarre altri 15.000 euro in contanti. Questo ennesimo furto ha evidenziato l'audacia dei malviventi, che hanno dimostrato di agire con sicurezza e rapidità, lasciando dietro di sé una scia di danni e preoccupazione.
Fuga e indagini
Dopo aver commesso i furti, i malviventi si sono dati alla fuga con il furgone rubato. Gli investigatori ritengono che i ladri abbiano nascosto la targa del veicolo, rendendo difficile la loro identificazione attraverso i filmati delle videocamere di sorveglianza.
Le indagini sono attualmente in corso e i carabinieri della Valle Spluga stanno lavorando intensamente per risalire ai responsabili. Tuttavia, l'attuale carenza di organico rende il compito ancora più arduo, complicando ulteriormente le operazioni.
Furgone ritrovato
Secondo le ultime informazioni ricevute il furgone rubato è stato ritrovato in un prato in località Bette, appena fuori Chiavenna
I carabinieri sono andati a recuperarlo svolgendo i rilievi del caso e permettere cosi la prosecuzione delle indagini.