Si contano i danni della tromba d'aria a Piuro
Oltre 850 mila euro la stima dei danni.
La tromba d'aria che ha colpito Piuro nella giornata di venerdì 20 ottobre 2023 ha lasciato ingenti danni a Borgonuovo.
Oltre 40 famiglie si sono presentate in Comune per denunciare danni alle proprie abitazioni, sia nelle frazioni inizialmente colpite maggiormente (Borgonuovo), sia nelle frazioni limitrofe (S. Abbondio e Prosto).
Danni
Per quanto riguarda il patrimonio comunale, i danni più ingenti si sono registrati alla palestra di Prosto, alla scuola dell'infanzia (coperture) e a tutto il parco delle Cascate dell'Acquafraggia (recinzioni, arredo, piante sradicate e sentieristica compromessa). Due delle tre tele della Capèla di Mort sono state danneggiate pesantemente.
Le strade comunali interessate dalla tromba d'aria presentano buche provocate dalla caduta a terra delle piante ad alto fusto (in particolare tra Aurogo e Boate). Restano inagibili i sentieri di Savogno e Stalle dei Ronchi - S. Croce, Cànoa e Crana/Prosto oltre alle delimitazioni di protezione di diverse strade.
Il patrimonio forestale è compromesso lungo tutta la fascia che va dai 300 agli 800 metri sul versante orografico destro fino a quasi S. Croce.
Linee elettriche
Le linee elettriche sono quasi tutte ripristinate a parte qualche utenza che presenta ancora qualche difficoltà in S. Abbondio e allo stabilimento Frisia.
Messa in sicurezza delle abitazioni
Con i Vigili del Fuoco sono state messe in sicurezza le case maggiormente danneggiate, coperte con teli provvisori che dovrebbero almeno evitare l'infiltrazione di acqua nelle prossime ore.
Rientro a casa delle famiglie
Pertanto le famiglie evacuate per precauzione la scorsa notte, potranno rientrare nelle prossime ore nelle proprie abitazioni. La viabilità interna tra Aurogo e Boate verrà riaperta al transito veicolare a partire dalle 16.30 di oggi.
I soccorsi della giunta comunale
La giunta comunale ha provveduto in via d'urgenza all'attivazione di tutte le procedure per i primi soccorsi (teli, transenne, un posto per dormire sicuro agli sfollati, operai, materiale edile) e inoltre ha attivato la procedura di utilizzo del fondo di riserva comunale. Nel primo pomeriggio sono volati sopra i tetti delle abitazioni e sulle aree roncate i droni.
Verifiche da parte di Regione Lombardia
Con Comunità Montana e Regione Lombardia è stata condivisa l'invio della prima scheda RASDA (scheda di ricognizione dei danni) e nelle prossime ore si riuscirà a dare ulteriori risposte alle necessità della popolazione.
Oltre 850 mila euro di danni
Da una prima stima complessiva, ammontano a 350.000 € i danni al patrimonio pubblico e ad almeno 500.000 € i danni alle abitazioni private oltre a danni alle aziende agricole di Borgonuovo.
Difficoltà
La giunta comunale ringrazia tutte le istituzioni intervenute, ma soprattutto la popolazione che da subito si è rimboccata le maniche intervenendo per aiutare anche i vicini e le persone in difficoltà.