Si mette a nudo per la ricerca

Un calendario raccoglie fondi contro una malattia rara

Si mette a nudo per la ricerca
Pubblicato:
Aggiornato:

Si mette a nudo la ricerca su una cura per la malattia rara di cui soffre. Protagonista Alessandra Londoni. Ha posato per la realizzazione del calendario 2018 realizzato dall'Associazione Italiana Neoplasie Endocrine Multiple di tipo 1 e 2.

A nudo per la ricerca

La donna di 48 anni di Sondrio è vice presidente nazionale dell'associazione che si occupa di reperire fondi contro la malattia rara. La malattia si chiama Men. Si tratta di neoplasie endocrine multiple che si manifestano con più forme tumorali insieme. "Tre anni fa una paziente Men ebbe l’idea di dipingere i nostri corpi con l’arte del body painting - racconta la sondriese - Serviva per “nascondere” le nostre innumerevoli cicatrici. Così patì il progetto “Love your body” e sono state realizzate le fotografie". Quelle che oggi utilizzate per il calendario 2018.

La storia di Alessandra

Alessandra ha scoperto la malattia nel 1985 quando le diagnosticarono un adenoma ipofisario.
"Tre anni dopo l’insorgenza del primo tumore - racconta - si è arrivati alla diagnosi precisa di Men". Nonostante questa malattia, Alessandra è felicemente sposata. Inoltre è madre di tre bellissimi figli . Durante i 32 anni di dura convivenza con la Men, Alessandra e, soprattutto il suo corpo, ha dovuto subire 14 interventi chirurgici molto delicati, affrontando il male con spirito combattivo e determinato.

Come fare per sostenere la ricerca

Chi volesse acquistare il calendario, i cui proventi serviranno per la ricerca, può telefonare al numero 347-4561588. Si può anche mandare una mail a info@aimen.it o visitare il sito www.aimen.it. L’offerta base è di 15 euro.

 

Commenti
Alessandra Londoni

Questo calendario è stato realizzato anche grazie ad un ragazzo di 40 anni che l'anno scorso a giugno ci ha lasciati per colpa di questa patologia. Si chiamava Alessio e viveva con uno spirito positivo come il mio, con tanta voglia di andare avanti e avrebbe voluto partecipare al calendario. Mi disse: "Mi faccio disegnare una cerniera , perché qui continuano ad aprirci e chiuderci." Mi sono messa a nudo anche per lui, perché i pazienti MEN in Italia sappiano che esiste AIMEN 1 e 2 e si rivolgano ai giusti medici per farsi curare nel modo più corretto possibile! Ringrazio tutti coloro che condivideranno e che vorranno acquistare il calendario. Alessandra

Seguici sui nostri canali