Grande mobilitazione e preoccupazione per una valanga che si è staccata questa mattina, giovedì 29 gennaio 2026. E’ accaduto nel Leccehese, in Valsassina. Ha interessato un versante della Grigna settentrionale.
Si stacca una valanga, grande mobilitazione
A darne notizia sono i colleghi di primalecco.it. Squadre del Soccorso Alpino, insieme ai Vigili del Fuoco, sono intervenute immediatamente per verificare la presenza di persone coinvolte. I tecnici sono stati portati in quota con l’elicottero, accompagnati dai cani da ricerca. Ma l’ipotesi di persone travolte sarebbe fortunatamente scongiurata anche dalla assenza di tracce.
Oltre al Soccorso Alpino e ai Vigili del Fuoco, sono stati allertati anche i Carabinieri di Lecco. La missione di soccorso è ancora in corso, con il supporto di elisoccorso. Il fronte della slavina, secondo le prime informazioni, sarebbe estremamente esteso.
Il bollettino Arpa Lombardia indicava il grado di rischio 3 (marcato) su Retiche Occidentali, Retiche Centrali, Prealpi Lecchesi, Orobie Bergamasche, Orobie Valtellinesi, Retiche Orientali, Adamello