Nell’ambito della seduta dell’8 ottobre del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, è stato esaminato il quadro generale dell’ordine e della sicurezza pubblica in provincia. In tale occasione, è stato riconosciuto il costante impegno delle Forze dell’Ordine e delle Polizie locali nelle attività di controllo del territorio e condivisa la linea di un’ulteriore intensificazione dei servizi, sia in forma ordinaria che straordinaria.
Controlli
In particolare, nelle giornate del 13, 14 e 15 ottobre, sotto il coordinamento del Questore di Sondrio e con il supporto del Reparto Prevenzione Crimine di Milano, sono stati effettuati controlli mirati nelle aree periferiche del Capoluogo e nei pressi della Stazione Centrale.
Durante i servizi sono state identificate complessivamente 425 persone, di cui 157 extracomunitarie, e sottoposti a verifica 146 veicoli. Due persone sono state denunciate: una per porto di oggetti atti a offendere, con relativo sequestro, e una per presenza irregolare sul territorio nazionale. Quest’ultima è stata accompagnata al Centro di Permanenza per i Rimpatri (CPR) di Milano per l’esecuzione del provvedimento di espulsione. Sono inoltre state elevate due sanzioni al Codice della Strada.
Nel corso delle stesse operazioni sono stati eseguiti anche controlli amministrativi su 12 esercizi pubblici situati nelle vicinanze della stazione ferroviaria, senza riscontro di irregolarità.
A margine della riunione, il Prefetto Anna Pavone ha espresso il proprio ringraziamento alle Forze di Polizia per la tempestività degli interventi che hanno consentito di individuare e assicurare alla giustizia il presunto responsabile del recente episodio di violenza verificatosi il 6 ottobre nel parcheggio adiacente alla stazione ferroviaria, oltre che per l’impegno quotidiano profuso nella prevenzione e nel contrasto a ogni forma di illegalità, a tutela della sicurezza dei cittadini della provincia.