Slot machine, a Sondrio si spende più che in tutta la regione

Forcola e Andalo casi eclatanti.

Slot machine, a Sondrio si spende più che in tutta la regione
Pubblicato:
Aggiornato:

Quasi un milione al giorno. E’ l’incredibile dato riferito al 2016

Slot machine: spendiamo quasi un milione al giorno

Ben 306 milioni di euro giocati alle slot nel 2016. Oltre 830mila euro al giorno che vanno in fumo per quelle macchinette infernali che ormai da anni rappresentano una vera e propria piaga sociale. Con Valtellina e Valchiavenna che hanno un primato non certo gratificante: quella di Sondrio è infatti la terza provincia italiana in cui si gioca di più in rapporto al numero di abitanti. I dati sono raccolti dall’Agenzia delle dogane e dei monopoli e tracciano un quadro preoccupante. Anche nei nostri territori si gioca, e pure parecchio.

Forcola e Andalo

I casi più eclatanti nei Comuni di Forcola e Andalo che compaiono fra i 20 Comuni con giocate pro capite più elevate sul totale della popolazione. Forcola ha una giocata pro capire di 19.971 euro, Andalo di 17.535. I numeri si basano sul numero dei residenti.

I sindaci possono mettere un freno

I Comuni possono mettere un freno alle macchinette “mangiasoldi”. E’ una sentenza rivoluzionaria quella emessa dal Tar a novembre, che ha confermato la legittimità di un’ordinanza con la quale l’amministrazione comunale di Cinisello Balsamo aveva limitato l’orario di funzionamento degli apparecchi.

 

Il servizio completo con i commenti su Centro Valle in edicola da sabato 23 dicembre.

Seguici sui nostri canali