Soccorsi in azione per escursionista infortunato sul sentiero dell-ALpe Piazzo
L'uomo è stato localizzato e recuperato da una squadra del CNSAS, il Sagf, e l’elisoccorso di Sondrio. Trasportato in ospedale, l'intervento è terminato poco dopo mezzogiorno.
Nella mattinata di lunedì 24 giugno 2024, il Soccorso Alpino della VII Delegazione Valtellina - Valchiavenna, Stazione di Morbegno, è stato attivato per un intervento di emergenza.
Escursionista infortunato
Poco dopo le 9:00, la centrale operativa ha ricevuto una chiamata riguardante un uomo di 54 anni infortunatosi mentre percorreva un sentiero nel comune di Tartano, in prossimità dell’Alpe Piazzo, a un'altitudine di 1360 metri.
Sul luogo dell'incidente è intervenuta una squadra composta da quattro tecnici del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS), supportata dal Soccorso Alpino della Guardia di Finanza (SAGF) e dall'elisoccorso di Sondrio dell'Agenzia Regionale Emergenza Urgenza (AREU).
L’uomo, che si trovava in un canale impervio, è stato localizzato rapidamente grazie alla collaborazione tra le varie squadre di soccorso. Dopo una valutazione delle sue condizioni, è stato recuperato dall'elicottero e trasportato in ospedale per le cure necessarie.
L'operazione si è conclusa con successo poco dopo mezzogiorno. Grazie alla prontezza e all’efficienza dei soccorritori, l’uomo ha ricevuto l’assistenza tempestiva di cui aveva bisogno.
immagine d'archivio