richiesta d'aiuto

Soccorsi Valmasino: tre ragazzi salvati dal CNSAS

Intervento nel pomeriggiodi sabato 6 luglio 2024.

Soccorsi Valmasino: tre ragazzi salvati dal CNSAS
Pubblicato:

Un'operazione di soccorso ha avuto luogo ieri sera, intorno alle 18:00, per trarre in salvo tre ragazzi che si trovavano in difficoltà nei pressi del rifugio Alpe Granda. I giovani escursionisti erano partiti verso le 14:30, diretti verso la Valmasino, ma a una quota di circa 1300 metri hanno perso il sentiero e, trovandosi impossibilitati a proseguire, hanno deciso di chiedere aiuto.

Richiesta d'aiuto

La centrale operativa ha subito attivato i soccorritori del CNSAS, Stazione di Valmasino della VII Delegazione Valtellina - Valchiavenna, insieme al Sagf - Soccorso Alpino della Guardia di Finanza. Sei tecnici, già pronti in base, sono partiti immediatamente verso la zona indicata.

Arrivati sul posto, i soccorritori si sono divisi in squadre per condurre la ricerca in maniera più efficiente. In poco più di un’ora, sono riusciti a localizzare i tre ragazzi, raggiungendoli e assicurandosi delle loro condizioni di salute. Fortunatamente, nessuno dei tre presentava ferite o problemi di salute significativi.

Dopo aver valutato la situazione, i soccorritori hanno accompagnato i ragazzi in sicurezza fino alla loro auto, concludendo l'intervento in serata con il rientro delle squadre di soccorso.

Questo episodio sottolinea l'importanza di fornire informazioni precise e dettagliate agli operatori del 112. Una comunicazione chiara e tempestiva può facilitare notevolmente la gestione delle operazioni di soccorso, garantendo interventi rapidi ed efficaci, come avvenuto in questo caso.

I tre ragazzi, pur spaventati, sono stati molto grati per l'efficienza e la rapidità con cui i soccorritori sono intervenuti, dimostrando ancora una volta la professionalità e la dedizione delle squadre di soccorso alpino.

Seguici sui nostri canali