Soccorso Alpino instancabile: doppio intervento in pochi minuti
Prima un anziano in difficoltà poi un gruppo di escursionisti bloccati in quota.
Due interventi quasi in contemporanea nella giornata del 7 agosto 2023 per la Stazione di Madesimo del Soccorso alpino.
In difficoltà su un salto di roccia
La centrale di Soreu delle Alpi ha allertato i tecnici intorno alle ore 14:45, per una richiesta d’intervento nel comune di Campodolcino. Un ragazzo ha incontrato un signore di 87 anni in difficoltà in un punto molto ripido, a poca distanza da un salto di roccia, a quota 1750 metri, tra l’abitato di Motta e l’Alpe Mont.
Il giovane ha ritenuto opportuno chiedere soccorso e la centrale ha attivato il Cnsas - Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico, insieme con il Sagf - Soccorso alpino Guardia di finanza.
Dopo una prima valutazione da parte delle squadre giunte sul posto, l’uomo è stato accompagnato fino a strada carrozzabile e poi all'abitato di Motta con un mezzo fuoristrada, in attesa dell’arrivo dell’ambulanza per ulteriori valutazioni.
L’intervento è finito poco dopo le 16:00.
Sfiniti
Nel frattempo, alle ore 15:20 è arrivata la seconda attivazione un gruppo di turisti, illesi ma sfiniti in zona Pizzo Suretta, sopra Montespluga, nel comune di Madesimo, a quota 2750 metri. C’era vento a raffiche, con visibilità ridotta per banchi di nuvole. Una parte dei soccorritori impegnati nell’intervento precedente si è staccata e con altri soccorritori del Cnsas e del Sagf sono partiti per la seconda missione. Hanno raggiunto il gruppo e li hanno accompagnati a valle.