Coldiretti

Sondrio: allevatori e agricoltori in piazza per protesta

Obbiettivo della manifestazione è chiedere lo stop alle speculazioni sull'aumento dei prezzi

Sondrio: allevatori e agricoltori in piazza per protesta
Pubblicato:

Se i prezzi per le famiglie corrono, i compensi riconosciuti agli agricoltori e agli allevatori non riescono neanche a coprire i costi di produzione con il balzo dei beni energetici che si trasferisce a valanga sui bilanci delle imprese agricole costrette a vendere sottocosto.

Insostenibile

Per Coldiretti è una situazione insostenibile che mette a rischio le forniture alimentari del Paese garantite da 740mila imprese agricole che non hanno mai smesso di lavorare durante la pandemia ed ora sono strozzate dalle speculazioni.

In piazza

Per questo decine di migliaia di allevatori ed agricoltori della Coldiretti con trattori e animali al seguito lasciano le campagne giovedì 17 febbraio dalle ore 9.00 ed invadono le città, da nord a sud del Paese, a cominciare da Roma in piazza Santi Apostoli con il Presidente nazionale Ettore Prandini, per salvare l’agroalimentare Made in Italy e difendere l’economia, il lavoro ed il territorio.

In Lombardia

Dalla associazione di categoria spiegano:

In Lombardia gli appuntamenti vanno da Sondrio in corso Vittorio Veneto, a Como in via Volta fino a Varese in piazza Libertà. E ancora a Milano in corso Monforte angolo largo 11 Settembre, a Brescia in piazza Paolo VI, da Bergamo in largo Porta Nuova a Cremona in corso Vittorio Emanuele II, a Pavia in piazza Guicciardi, a Mantova in piazza Virgiliana e a Lodi in via Volturno.

Non mancheranno azioni eclatanti a sostegno delle proposte della Coldiretti per garantire il giusto prezzo con la lotta alle speculazioni, assicurare liquidità alle imprese e sbloccare gli interventi per il settore fermati dalla burocrazia ma anche i progetti concreti per cogliere le opportunità che vengono dall’agricoltura con le fonti energetiche rinnovabili, dal biogas al fotovoltaico sui tetti di aziende e stalle.

Seguici sui nostri canali