lavori pubblici

Sondrio: completati i nuovi parcheggi nelle frazioni

Il progetto si completerà nel 2021 con le opere già programmate a Mossini e a Triasso.

Sondrio: completati i nuovi parcheggi nelle frazioni
Pubblicato:
Aggiornato:

Da 7 a 19 posti auto per il parcheggio nei pressi della scuola primaria di Ponchiera, in via dei Bui, che è stato completato nei giorni scorsi. Dodici nuovi posti auto a servizio dell'abitato di Ponchiera che si aggiungono ai 12 realizzati nella frazione S.Anna a giugno e a quelli già programmati a Mossini e a Triasso.

Nuovi parcheggi

I lavori, iniziati nello scorso mese di luglio, costati 175 mila euro, hanno comportato l'allargamento del parcheggio esistente mediante la realizzazione di un terrapieno con muro di cemento armato rivestito di pietra locale. Il vialetto pedonale è in asfalto, mentre per gli stalli sono stati utilizzati masselli autobloccanti in cemento: il parcheggio è stato inoltre dotato di due nuovi punti di illuminazione pubblica. ≪Abbiamo constatato con piacere che il parcheggio è già molto utilizzato - spiega l'assessore ai Lavori pubblici Andrea Massera -, anche prima del completamento con la segnaletica orizzontale e verticale, a conferma di quanto questo bisogno di nuovi posti auto fosse sentito tra gli abitanti di Ponchiera. Il nostro progetto per dotare le frazioni di nuovi parcheggi, interamente finanziato con fondi Aqst per 650 mila euro, dopo S. Anna e Ponchiera prosegue con Mossini e Triasso che verranno completati nel 2021≫. La precisa volontà dell'Amministrazione comunale guidata dal sindaco Marco Scaramellini di rispondere all'esigenza manifestata dagli abitanti delle frazioni, che lamentavano la carenza di parcheggi, si è concretizzata prima nella definizione delle idee, quindi nella progettualità e contemporaneamente nella ricerca dei finanziamenti, fino a tradursi in realtà con la realizzazione di due nuovi parcheggi in pochi mesi e con gli altri due che seguiranno a breve.

In città

Aumentano i parcheggi anche in città: dopo l'apertura dello spazio in via Carducci, per 53 posti auto, è stato raddoppiato quello di via Nani, con 12 nuovi posti auto realizzati sul lato sud. La pavimentazione è in asfalto e nell'occasione è stato rifatto completamente anche il fondo del parcheggio esistente che si presentava molto deteriorato.

Ponchiera-2
Foto 1 di 3
Via Nani
Foto 2 di 3
Ponchiera-1
Foto 3 di 3
Seguici sui nostri canali