Indagine sul terreno

Sopralluogo sulla frana a FIumelatte, ecco il video

I risultati delle analisi effettuate durante la giornata saranno discussi in un nuovo vertice convocato in Prefettura.

Pubblicato:

Il fianco della montagna ha subito gravi danni a causa di una frana che si è verificata venerdì scorso, provocando il riversamento di 500 metri cubi di materiale sulla ferrovia e sulla Strada Provinciale 72.

La Galleria di Fiumelatte ha subito un crollo parziale a seguito di questo evento.

Oggi, lunedì 22 maggio 2023, esperti di Rete Ferroviaria Italiana (RFI) e l'Amministrazione Provinciale di Lecco hanno effettuato un primo sopralluogo tecnico per valutare la situazione.

 

Indagine sul terreno

L'obiettivo principale delle attività odierna era comprendere se ci fosse altro materiale instabile potenzialmente pericoloso e valutare i danni alle strutture. I Vigili del Fuoco del comando provinciale di Lecco e Bellano, con l'aiuto dell'elicottero Vf Drago153 proveniente da Malpensa, hanno effettuato l'elitrasporto e successivamente il verricellamento con tecniche alpinistiche del personale di RFI e di Villa Locatelli nella zona impervia colpita dallo smottamento. Questo ha causato la chiusura temporanea della strada provinciale e della linea ferroviaria.

In supporto da terra, i pompieri hanno inviato un'autobotte all'eliporto del Bione per rifornire l'elicottero. Le operazioni sono proseguite per l'intera giornata. I Vigili del Fuoco, sempre pronti ad affrontare le emergenze, hanno messo a disposizione uomini e mezzi per agevolare la valutazione della situazione e ripristinare la viabilità nel minor tempo possibile.

I risultati delle analisi effettuate durante la giornata saranno discussi in un nuovo vertice convocato in Prefettura nel pomeriggio, intorno alle 18:30. Domani, come anticipato dal Vicepresidente della Provincia Mattia Micheli, è previsto un ulteriore incontro per definire le tempistiche e le risorse necessarie, coinvolgendo anche gli enti superiori come la Regione e il Ministero.

Seguici sui nostri canali