Definito "minaccia pubblica", sorpreso a mendicare a Sondrio
L'uomo è stato indicato dai passanti come particolarmente insistente.
Nella mattinata del 29 novembre 2018 in via Piazzi di Sondrio, i Carabinieri hanno proceduto al controllo di un cittadino straniero notato a mendicare con insistenti e moleste richieste di elemosine ai passanti, tanto che quest’ultimi hanno richiesto l’intervento dei militari che procedevano al suo controllo accompagnandolo cin caserma dove è stato identificato in D.M. di anni 41 di origine romena dimorante presso il campo nomadi di Monza.
Precedenti
Dall’accertamento il soggetto è risultata gravato da numerosi precedenti di polizia, nonché da provvedimento di allontanamento dal territorio nazionale emesso nei suoi confronti dal Prefetto di Como ed al quale non ha ottemperato nei termini prescritti.
Pertanto è stato deferito all’Autorità Giudiziaria di Sondrio per la violazione Penale “dell’inosservanza al provvedimento dell’Autorità” .
Minaccia per la sicurezza pubblica
L’uomo, quindi, è stato accompagnato presso l’Ufficio Immigrazione della Questura di Sondrio, che si è subito attivata e, avendo riscontrato che, seppur cittadino originario dell’U.E., si tratta di soggetto già gravato da precedente provvedimento emesso dal Prefetto di Como, a cui non vi aveva ottemperato, ha fatto emettere nei confronti dello stesso, ulteriore provvedimento da parte del Prefetto di Sondrio, con il quale gli è stato nuovamente intimato di lasciare il territorio italiano -entro il termine di gg.10 - perché persona che rappresenta minaccia per la sicurezza pubblica, in quanto gravato da precedenti penali e non svolge attività lavorativa regolare.
LEGGI ANCHE: Fugge ai controlli, arrestato nigeriano