logica consequenziale

Sostegno alle persone in lutto: nuovi incontri aperti a tutti

Organizzati dall'associazione "Sulle ali dei ricordi".

Sostegno alle persone in lutto: nuovi incontri aperti a tutti
Cronaca 01 Febbraio 2021 ore 10:16

Da febbraio l’associazione “Sulle ali dei ricordi” proporrà un nuovo ciclo di 10 incontri del percorso per elaborare il lutto, stavolta interamente on-line, per facilitare la partecipazione delle persone che abitano lontano dalla provincia di Sondrio, o comunque residenti ma che per vari motivi, dovuti anche alle restrizioni, non potrebbero partecipare agli incontri in presenza.

Sostegno alle persone in lutto

“Gli incontri sono dedicati a tutte le persone a cui è mancato un proprio caro, sia di recente che da molto tempo” – sottolinea Francesca Dalle Grave, vicepresidente dell’associazione e docente facilitatrice degli incontri – “non c’è limite di tempo, né di età, per rielaborare un lutto ed è fondamentale per trovare un nuovo equilibrio, per poter ricominciare a vivere con serenità, fiducia e rinnovato amore per la vita.”

Ogni incontro prevede una parte teorica e una parte pratica con brevi laboratori espressivi in cui si andranno ad utilizzare i colori, il disegno, la scrittura, la musica: tecniche che permettono di dare forma ed espressione alle emozioni legate al lutto, per vederle più facilmente, per riconoscerle, per dar loro un nome e lasciarle andare, dissolvere.

Elaborare un lutto

“Per essere dissolte, le forti emozioni legate a un lutto vanno infatti prima accolte, ascoltate e attraversate, ed è un prezioso aiuto poter fare questo cammino insieme, in gruppo – prosegue Francesca – elaborare un lutto non significa dimenticare il proprio caro e voltare pagina. Elaborare un lutto significa separare i ricordi dal dolore, cercare e ritrovare dentro di noi l’amore per la persona che non c’è più e dargli una nuova brillantezza, vivere alla luce dei valori che questo amore ci ha donato.”

Il percorso è strutturato seguendo una logica consequenziale, per cui è consigliabile partecipare a tutti gli incontri: la consequenzialità permette di accompagnare le persone passo passo e con gradualità attraverso le varie fasi del lutto, ognuno partendo da sé e scoprendo e attingendo dalle proprie risorse personali e da quelle del gruppo.

Incontri

Il primo incontro sarà venerdì 12 febbraio dalle ore 21 alle 22:30 su Zoom e a seguire ogni 15 giorni. Per iscriversi è necessario fare richiesta entro il 9 febbraio attraverso l’apposito modulo scaricabile dal sito www.sullealideiricordi.it

Sul sito, alla pagina dei progetti, è possibile trovare maggiori informazioni sul percorso e c’è anche la possibilità di vedere un breve video esplicativo degli incontri, così da avere tutte le informazioni utili per poter decidere in tutta tranquillità.

https://www.sullealideiricordi.it/il-progetto_sulle-ali-dei-ricordi.html

La partecipazione è gratuita per tutti gli associati. Per ulteriori informazioni è possibile inviare un’email a info@sullealideiricordi.it oppure chiamare il numero di telefono 338.9239346.”

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli