FAQ

Spostamenti tra comuni: le regole fino al 15 gennaio 2021

La possibilità di spostarsi, anche per andare a trovare amici o parenti, varia in relazione ai giorni, al luogo di partenza e alla destinazione del proprio spostamento.

Spostamenti tra comuni: le regole fino al 15 gennaio 2021
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo la zona gialla “rinforzata” (cioè in più vietato lo spostamento fra regioni), sabato 9 e domenica 10 gennaio 2021 si passa alla zona arancione (quindi bar e ristoranti chiusi e negozi aperti ma non nei centri commerciali).

Dall'11 gennaio si torna ai colori differenziati regione per regione che verranno decisi in base alla verifica dei parametri è prevista per venerdì 8 gennaio 2021. La differenza sostanziale è che per stabilire se una regione è gialla, arancione o rossa sono stati nel frattempo inaspriti i parametri: per passare da giallo ad arancione ci vorrà un indice di contagio Rt di 1 (prima era 1,25) e per la zona rossa Rt a 1,25 e non più a 1,50.

La decisione del Ministero della Salute è arrivata e la Lombardia sarà arancione da domenica 10 gennaio LEGGI QUI

Spostamenti fino a venerdì 15 gennaio 2021

Quali sono le regole sugli spostamenti fino al 15 gennaio? Sarà consentito andare a trovare amici o parenti? Vediamo insieme cosa dice il sito ufficiale del Governo.

Fino al 15 gennaio sono vietati tutti gli spostamenti verso una Regione diversa dalla propria, ad eccezione di quelli dovuti a motivi di lavoro, salute o necessità. È comunque sempre consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione, tranne che per le seconde case fuori dalla Regione. La possibilità di spostarsi, anche per andare a trovare amici o parenti, varia in relazione ai giorni, al luogo di partenza e alla destinazione del proprio spostamento.

Regole valide per tutti nel periodo compreso tra il 7 e il 15 gennaio 2021:

  • Sarà possibile, nelle zone gialle e arancioni, per chi vive in un Comune fino a 5.000 abitanti, spostarsi liberamente, tra le 5.00 e le 22.00, entro i 30 km dal confine del proprio Comune (quindi eventualmente anche in un’altra Regione, UNICA DEROGA), con il divieto però di spostarsi verso i capoluoghi di Provincia: di conseguenza, sarà possibile anche andare a fare visita ad amici e parenti entro questi limiti orari e territoriali.
  • Nelle eventuali zone rosse, gli spostamenti saranno consentiti verso una sola abitazione privata una volta al giorno, nei limiti di due persone oltre ai minori di anni 14, alle persone disabili o non autosufficienti conviventi. Non solo, la possibilità è  limitata al Comune e non più alla regione come nelle feste di Natale.

Regole specifiche a seconda dei giorni (e delle zone) tra il 7 e il 15 gennaio 2021:

  • giovedì 7 e venerdì 8 gennaio 2021: nella “zona gialla rinforzata” tra le 5.00 e le 22.00, sarà possibile spostarsi liberamente all’interno della propria Regione, quindi anche fare visita a parenti o amici nella stessa Regione. Non sono previsti limiti al numero degli spostamenti o delle persone che si spostano.
  • sabato 9 e domenica 10 gennaio 2021: si applicano in tutto il territorio nazionale le maggiori restrizioni previste per le “zone arancioni”. Tra le 5.00 e le 22.00, sarà possibile spostarsi liberamente all’interno del proprio Comune, quindi anche per andare a far visita a parenti e amici. Non sono previsti limiti al numero degli spostamenti all’interno dello stesso Comune o del numero di persone che si spostano. Gli spostamenti verso altri Comuni e in altri orari saranno invece consentiti solo per motivi di lavoro, salute o necessità, quindi non per fare visita a parenti o amici.
  • da lunedì 11 a venerdì 15 gennaio: tra le 5.00 e le 22.00, nelle zone gialle sarà possibile spostarsi liberamente all’interno della propria Regione, quindi anche fare visita a parenti o amici nella stessa Regione. Non sono previsti limiti al numero degli spostamenti o delle persone che si spostano.Nelle eventuali zone arancioni ci si potrà spostare liberamente, e quindi far visita ad amici o parenti, solo all’interno del proprio Comune, dalle 5.00 alle 22.00; oltre tali orari e al di fuori del proprio Comune ci si potrà spostare solo per lavoro, salute o necessità.Nelle eventuali zone rosse saranno consentiti gli spostamenti per lavoro, salute o necessità; inoltre, sarà consentito spostarsi in ambito comunale verso una sola abitazione privata una volta al giorno, fra le 5.00 e le 22.00, nei limiti di due persone oltre ai minori di anni 14, alle persone disabili o non autosufficienti conviventi;

Ricordate anche che è sempre consentito lo spostamento per la SPESA anche fuori dal comune dove si abita, se rispetto al proprio il Comune contiguo ha punti vendita necessari alle proprie esigenze, anche in termini di convenienza per il portafoglio.

Seguici sui nostri canali