Nuovo DPCM

Spostamenti tra Regioni: si va verso la proroga del divieto fino al 27 marzo

Pubblicato:

Proroga del divieto di spostamento tra Regioni, anche tra quelle gialle, per altri trenta giorni, ossia fino al 27 marzo. È per discutere e approvare questo provvedimento (condiviso anche dai governatori) che questa mattina, lunedì 22 febbraio, si è riunito il Consiglio dei Ministri. Uno dei primi banchi di prova del Governo Draghi appena insediatosi.

In scadenza venerdì 5 marzo

Da PrimaBergamo.it

Il secondo e ben più complesso test riguarderà la messa a punto della strategia di contrasto al Covid, che porterà alla stesura del nuovo Dpcm che sostituirà quello in scadenza venerdì 5 marzo. La linea che sta prendendo corpo in queste ore a Roma è quella improntata al rigore, ma alle chiusure delle attività economiche per ragioni sanitarie dovranno corrispondere (almeno nelle intenzioni) ristori immediati per le categorie penalizzate. Questo sia a livello nazionale sia locale.

Campagna vaccinale

In un documento condiviso inviato al Governo, inoltre, i governatori chiedono che la campagna vaccinale acceleri in modo deciso attraverso il reperimento sul mercato delle dosi necessarie, così come una revisione dei parametri e del sistema delle zone colorate. Secondo indiscrezioni, proprio nel merito di questo argomento pare circolare l’ipotesi che il monitoraggio sui dati regionali possa essere effettuato all’inizio della settimana e non al venerdì, per evitare che le ordinanze si sovrappongano al week-end.

Il nuovo Dpcm dovrebbe, infine, accogliere nuovamente la possibilità di fare visita a parenti e amici, che consente di spostarsi verso un’altra abitazione privata massimo in due persone (esclusi i figli con meno di 14 anni).

Seguici sui nostri canali