Stabat Mater all'auditorium di Morbegno
Sul palco l'Orchestra Vivaldi, il soprano Anna Delfino, il contralto Cecilia Bernini e il direttore Giancarlo De Lorenzo
Secondo appuntamento dell’Orchestra Antonio Vivaldi per la rassegna “Morbegno Musica”.
Stabat Mater all'auditorium di Morbegno
Venerdì 8 marzo, alle 21.00, all'Auditorium Sant'Antonio. Lo spettacolo vedrà proposti due importanti brani del repertorio Sacro: Exsultate Jubilate di Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791) e Stabat Mater di Giovanni Battista Pergolesi (1710-1736).
Il primo brano, Exsultate Jubilate, aria per soprano e orchestra, venne scritto nel gennaio del 1773 per il cantante castrato Venanzio Rauzzini ed eseguita per la prima volta a Milano il 17 gennaio 1773. Il mottetto è ritenuto fra i massimi esempi di musica vocale del giovane Mozart, appena diciassettenne.
Il secondo brano in programma, invece, Stabat Mater, fu commissionato a Giovanni Battista Pergolesi probabilmente nel 1734, dalla laica confraternita napoletana dei Cavalieri della Vergine dei Dolori di San Luigi al Palazzo, per officiare alla liturgia della Settimana Santa. La tradizione (non confermata) vuole che l'opera sia stata scritta nelle ultime settimane di vita del compositore e completata il giorno stesso della morte di Pergolesi (16 marzo 1736).
Sul palco di Morbegno il soprano Anna Delfino, il contralto Cecilia Bernini, il direttore Giancarlo De Lorenzo e l’Orchestra Antonio Vivaldi, di casa al Sant’Antonio. Il Maestro De Lorenzo guiderà il pubblico nell’ascolto delle musiche in programma.
Ingresso ad offerta libera.