Strategia Alpina: "Eusalp valorizzi le vocazioni e le eccellenze territoriali"

Il “Fare impresa in un territorio montano” è stato il tema scelto in occasione della Giornata Provinciale dell’Artigianato di Confartigianato Imprese Sondri o celebrata a Sondrio il 18 novembre dello scorso anno.

Strategia Alpina: "Eusalp valorizzi le vocazioni e le eccellenze territoriali"
Pubblicato:
Aggiornato:

Passaggio di consegne ieri a Milano alla presidenza di EUSALP (LEGGI QUI), la strategia macroregionale europea che coinvolge cinque paesi (Italia, Francia, Germania, Austria, Slovenia), due stati extra UE (Svizzera e Liechtenstein) e 48 regioni, tra cui le italiane Lombardia, Liguria, Val d'Aosta, Veneto, Friuli e le province autonome di Trento e Bolzano. Il 2019 è l'anno della Presidenza italiana, e ieri, 28 febbraio, si è tenuto il kick-off meeting che ha visto Regione Lombardia ricevere per l’Italia, da parte del Tirolo, la presidenza per
l’anno in corso di EUSALP.

Omogeneità di esigenze, richieste e problematiche

La strategia alpina punta a promuovere una gestione sostenibile dell’energia e delle risorse naturali e culturali e la protezione ambientale del territorio, ad aumentare lo sviluppo del territorio. “EUSALP ha la caratteristica di mettere insieme regioni e territori che hanno omogeneità di esigenze, richieste e problematiche. Un aspetto non indifferente che deve diventare un esempio per l’Europa.
Lavoreremo perché iniziative di questo genere, che nascono dal basso, possano essere valorizzate. Siamo infatti convinti che il futuro dell’Europa passi davvero da questo genere di organizzazioni”, ha dichiarato Attilio Fontana, Presidente di Regione Lombardia.

LEGGI ANCHE: Mandato Italiano di Eusalp: "Grande opportunità di crescita"

Green economy e tecnologie innovative

"L'Italia intende connotare l'anno di presidenza su temi concreti di livello macroregionale, in primo luogo attraverso la promozione della creazione di nuove opportunità di lavoro nei settori della green economy e delle tecnologie innovative, con una particolare attenzione all'imprenditoria giovanile", ha spiegato Raffaele Cattaneo, Assessore all'Ambiente e Clima di Regione Lombardia, in apertura all'incontro di oggi. Al kick-off meeting ha partecipato anche Confartigianato Lombardia che ha portato il proprio contributo sul tema delle sfide e delle opportunità legate a EUSALP.

Crescita competitiva

“Micro e piccole imprese che si caratterizzano per una grande propensione alla green economy e che nel guardare con interesse ad EUSALP chiedono azioni concrete che si traducano in effettiva crescita competitiva, anche sperimentando un nuovo modello di crescita e sviluppo sostenibile che valorizzi le vocazioni e le eccellenze territoriali.” ha dichiarato Gionni Gritti, Delegato alla Montagna di Confartigianato e Presidente di Confartigianato Imprese Sondrio. Il “Fare impresa in un territorio montano” è stato il tema scelto in occasione della Giornata Provinciale dell’Artigianato di Confartigianato Imprese Sondri o celebrata a Sondrio il 18 novembre dello scorso anno.

Un recente sondaggio condotto dall’Osservatorio MPI Confartigianato Lombardia conferma che il 40,3% delle MPI hanno realizzato almeno un'azione finalizzata alla sostenibilità ambientale, quota che sale al 53,3% nel settore manifatturiero e che un terzo (35,4%) delle imprese che hanno effettuato interventi si è concentrata su una sola azione finalizzata alla sostenibilità ambientale, mentre il 59,8% ne ha effettuate da due a cinque e una nicchia (4,9%) più attiva ne ha effettuate 6 ed oltre.

Valore artigiano

All’interno della cerimonia ufficiale di passaggio delle consegne, un significativo momento di valorizzazione dell’impresa a “valore artigiano”, simbolo dell’eccellenza italiana nel mondo e riconosciuto dall’UNESCO patrimonio Immateriale dell’Umanità: il violino, con una performance violinistica realizzata con un prezioso strumento fornito dal Museo del Violino - Fondazione Antonio Stradivari di Cremona.

Seguici sui nostri canali