Studenti a lezione di economia con Cottarelli e De Bortoli

Un dibattito costruttivo ed interessante per gli studenti provenienti da diverse scuole

Studenti a lezione di economia con Cottarelli e De Bortoli
Pubblicato:
Aggiornato:

Venerdì 26 ottobre una sessantina di studenti  ha assistito all’evento organizzato dalla Banca Popolare di Sondrio insieme ad ARCA Fondi SGR che ha visto protagonisti l’economista Carlo Cottarelli e il giornalista Ferruccio De Bortoli.

Molti interventi illustri nel corso della serata

Tra il folto pubblico, intervenuto presso la Sala Polifunzionale Don Vittorio Chiari del Teatro San Rocco, diversi giovani provenienti dall’Istituto Pinchetti di Tirano, dal De Simoni e dal Piazzi-Perpenti di Sondrio. A tutti gli studenti che hanno partecipato alla serata di approfondimento verrà rilasciato un attestato valido per l’attribuzione di un credito scolastico. Inoltre, gli stessi ragazzi, saranno successivamente invitati ad un incontro a Milano presso ARCA Fondi SGR, dove potranno liberamente dialogare con il Professor Cottarelli.

Grande l’interesse durante la serata da parte degli studenti per la presentazione de "I sette peccati capitali dell’economia italiana” illustrati dall’autore dell’omonimo volume Carlo Cottarelli, Direttore dell’Osservatorio sui Conti Pubblici Italiani dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e Visiting Professor all’Università Bocconi. Altrettanto apprezzato da parte dei ragazzi l’intervento di Ferruccio De Bortoli, già Direttore del Corriere della Sera e Il Sole 24 Ore, che ha proposto un’interessane riflessione sull’attuale contesto e le prospettive di crescita per l’Italia aprendo la discussione sul palco accanto al Presidente della BPS, Francesco Venosta, al Consigliere Delegato e Direttore Generale BPS, Mario Alberto Pedranzini, e all’Amministratore Delegato di ARCA SGR, Ugo Loser.

"Si è trattato di un evento estremamente interessante e dal grande valore formativo per i nostri ragazzi"  sottolinea il dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Sondrio (UST), Fabio Molinari ."Sono felice che in tanti abbiamo deciso di prendervi parte e sono sicuro che, nella prospettiva della predisposizione degli elaborati di approfondimento per l’Esame di Stato, la discussione alla quale hanno assistito possa essere di grande aiuto. Oltretutto il percorso da loro intrapreso non finisce qui poiché ARCA Fondi SGR darà agli studenti anche la possibilità di incontrare da vicino il Professor Cottarelli e approfondire alcuni temi legati all’economia."

Reazione degli studenti

"Un incontro davvero utile per approfondire le nostre conoscenze, non solo sui temi economici, ma anche su quelli più strettamente legati all’attualità."  hanno commentato gli studenti della 4^ A SIA (Sistemi Informativi Aziendali) del Pinchetti al termine della serata. "Nonostante si tratti di argomenti complessi, l’esposizione del Professor Cottarelli è stata davvero scorrevole e di facile comprensione. Alcuni aspetti di cui si è parlato li avevamo già affrontati in classe ma sentirli dalla viva voce dei protagonisti dell’economia italiana è tutta un’altra cosa. In più, ascoltare le parole di illustri personaggi come Cottarelli e de Bortoli, ci ha emozionato molto."

"È stato bello conoscere da vicino e per bocca di autorevoli personaggi alcune delle dinamiche legate alla crescita e ai problemi del nostro Paese"  hanno aggiunto gli studenti dell’indirizzo Economico Sociale del Piazzi-Perpenti. "Un importante momento di riflessione che, anche attraverso l’illustrazione dei dati concreti, ci ha permesso di andare più a fondo rispetto allo studio puramente teorico di certi fenomeni."

"Il Professore Cottarelli è riuscito a rendere facilmente comprensibili questioni complesse " hanno dichiarato alcuni studenti dell’Istituto De Simoni ." Ascoltare il dibattito è stato molto costruttivo e stimolante anche in vista della scelta futura circa il nostro percorso di studi una volta terminate le scuole superiori."

Seguici sui nostri canali