“Oggi ho avuto un colloquio telefonico con il Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, al quale ho illustrato la situazione del Centro di Accoglienza Straordinaria (CAS) di Colorina e le preoccupazioni della comunità. Il Ministro ha assicurato un intervento immediato per dimezzare la presenza di ospiti, un numero attualmente sproporzionato rispetto ai residenti della frazione”.
A dichiararlo è Doriano Codega (in foto), Sindaco del Comune di Colorina, in provincia di Sondrio.
Intervendo dal Ministero
“Ringrazio – continua – il Ministro Piantedosi, il Prefetto Anna Pavone, l’Assessore regionale Massimo Sertori e il Sottosegretario all’Interno Nicola Molteni, che sono rimasti in costante contatto con me, dimostrando attenzione e operatività sin dalle prime ore successive al grave episodio di violenza avvenuto a Sondrio, che ha evidenziato criticità nella gestione dei migranti”.
“La stazione ferroviaria dev’essere un luogo sicuro – commenta l’assessore di Regione Lombardia Massimo Sertori -, e per questo abbiamo richiesto ed ottenuto dal Ministro Piantedosi la presenza della Polfer, anche dopo le Olimpiadi.”
“Esprimo – conclude Codega – la più ferma condanna per quanto accaduto, unitamente alla piena solidarietà alla vittima e ai suoi familiari. Ringrazio le Forze dell’Ordine per il tempestivo intervento e rinnovo la mia fiducia nella Magistratura”.
Come sottolineato anche al Prefetto, è ora necessario un controllo rigoroso e coordinato sui centri di accoglienza, che preveda una valutazione severa dei comportamenti dei soggetti ospitati. Coloro che risultassero non idonei o potenzialmente pericolosi devono essere rapidamente isolati o trasferiti secondo le procedure previste.