Valdisotto

Super esercitazione anticendio a Bormio 2000

Sabato approfondimento su Centro Valle.

Super esercitazione anticendio a Bormio 2000
Pubblicato:
Aggiornato:

E’ riuscita bene l’esercitazione di Protezione civile antincendio boschivo svoltasi a Bormio 2000 sabato 29 ottobre. Quattro squadre - Valdidentro caposquadra Matteo Ro; Valfurva, Michele Rini; Sondalo, Paolo Bassi; Piatta Vadisotto (gruppo ANA) Flavio Canclini, e una delegazione di Grosotto -  in capo alla Comunità montana, guidate da Umberto Clementi e da Gerardo Urbani, per le operazioni di spegnimento, "utili - dice Urbani - a testare i capisquadra, fare lavorare bene gli uomini e funzionare le attrezzature, per vedere fin dove riusciamo a portare in alto l’acqua. Abbiamo montato un vascone da 6 mila litri, riempito altre 4 vasche, alzandoci di 500 metri; tutto è andato bene".

Zanoli

Così Michele Zanoli della Cm. "Il servizio è stato costituito nel 2015; ci avvalliamo di 40 volontari, che hanno conseguito corsi di Protezione civile e specializzazione in incendio boschivo; è una giornata importantissima; il rischio incendi è elevato, visti i cambiamenti climatici". Formazione e confronto coi Carabinieri Forestali Stazione di Bormio. Nel 2022, 7 incendi, di cui 5 dolosi.

Al lavoro, anche l’Associazione di Protezione civile antincendi La Racchetta, Isola d’Elba, guidata da Alessandro Lupi, con la quale la Valtellina si è gemellata. Sabato approfondimento su Centro Valle.

Seguici sui nostri canali