Teglio: salvato un bambino ferito nel bosco
Intervento dei Vigili del Fuoco SAF.
Oggi, alle ore 13:25, i Vigili del Fuoco del nucleo SAF (Speleo Alpino Fluviale) della sede centrale di Sondrio sono intervenuti nel comune di Teglio, in località San Rocco, per soccorrere un bambino di 9 anni vittima di una caduta durante un'escursione nel bosco. Il giovane, a seguito dell'incidente, accusava forti dolori a un arto inferiore, rendendo necessario un immediato intervento di emergenza.
Ferito nel bosco
I Vigili del Fuoco, giunti rapidamente sul posto, hanno stabilizzato il bambino mediante le manovre di TPSS (Tecniche di Primo Soccorso Sanitario), garantendo un trasporto sicuro per evitare ulteriori complicazioni. Dopo aver immobilizzato l'arto e monitorato le sue condizioni, i soccorritori hanno sistemato il ragazzo su una barella e lo hanno trasportato per alcune centinaia di metri fino al punto di accesso più vicino alla strada, dove ad attenderli c'era un’ambulanza della Croce Rossa Italiana.
L'intervento, durato complessivamente circa un'ora e mezza, si è concluso alle ore 15:00, con il bambino affidato ai sanitari della CRI per ulteriori accertamenti e cure. La prontezza e la professionalità dei Vigili del Fuoco del nucleo SAF di Sondrio hanno garantito un'operazione di salvataggio rapida ed efficiente, fondamentale per assistere il giovane ferito in un luogo di difficile accesso.