"Tisane d’inverno" arriva a Teglio

Un evento nuovo.

Pubblicato:
Aggiornato:

Il 4 gennaio.

"Tisane d’inverno" arriva a Teglio

Il Comune di Teglio, in collaborazione con il Consorzio turistico Media Valtellina, è lieto di comunicare la nascita dell’evento “Tisane d’inverno”: un percorso di degustazione di infusi, che si svolgerà sabato 4 gennaio, per le vie del centro storico tellino. In occasione delle festività natalizie, quest’anno, Teglio ha deciso di addobbarsi a festa. Luci dorate, un magnifico albero di Natale e persino la slitta di Babbo Natale decorano le vie del centro; una dama di altri tempi sfoggia orgogliosa il suo abito di pino e famiglie di tronchi di legno agghindati segnano la via. In mezzo a queste novità, spicca anche Tisane d’inverno.

Manifestazione

La manifestazione prende origine dalla volontà di valorizzare il borgo montano, inteso come luogo di tranquillità, di benessere e di turismo lento esperienziale. Sarà dunque dato il giusto tempo per assaporare sia le tisane che la bellezza del paese. Il centro storico sarà il vero protagonista di questo evento inedito che, tramite infusi, tisane e miele, condurrà i visitatori attraverso le storiche vie di Teglio. Particolare attenzione andrà ai due palazzi che si affacciano su piazza Sant’Eufemia: il palazzo comunale e palazzo Piatti-Reghenzani, che saranno parte integrante del percorso di degustazione, il primo come punto di partenza e il secondo come punto di arrivo.

Evento

Tisane d’inverno si propone in Valtellina come un evento innovativo, che darà spazio a un must invernale spesso posto in secondo piano dalla ben più famosa cioccolata calda. L’evento farà riaffiorare alla mente la dolce sensazione di una bevanda calda, assaporata nella tranquillità della propria dimora, sotto una coperta, mentre fuori nevica. Dalle 15 alle 18 di sabato 4 gennaio, i farmacisti della Farmacia Tili, di Erba, proporranno le tisane in purezza o da miscelare, dandone anche una spiegazione scientifica. Attraverso la guida di esperti, si affronteranno cinque tappe (dieci assaggi in totale) suddivise in base alle diverse fasi della giornata.

Il via

Il via verrà dato dalle tisane energetiche, il modo migliore per iniziare il giorno con vitalità; al secondo stop troviamo le tisane da giorno, le classiche drenanti e dissetanti; alla terza tappa, ci aspettano le tisane da aperitivo, che propongono la giusta miscela da gustare prima dei pasti; in quarta posizione, le miscele più utili per superare le feste natalizie: le tisane digestive, ottime per assimilare al meglio i pasti; infine, alla quinta tappa, le tisane della buonanotte, che ci accompagnano nel mondo dei sogni. Il percorso sarà accompagnato da piccoli assaggi di miele e dolci, in abbinamento agli infusi, offerti da Mieleria Moltoni. Ma non solo. Dalle 16, piazza sant’Eufemia sarà animata dalla musica dal vivo del duo Rabarbaro Swing, mentre Miguel Tiamat intratterrà il pubblico con spettacoli di giocoleria e sputafuoco. Ai visitatori, saranno consegnati pass e tazza in vetro personale, al costo di 5 euro, presso l’Infopoint di Teglio, in piazza sant’Eufemia.

Seguici sui nostri canali