Tirano

Tornano le iniziative per gli ultra65enni

Obiettivo del Comune di Tirano ampliare le proposte di aggregazione e di socializzazione.

Tornano le iniziative per gli ultra65enni
Pubblicato:

Dopo la sperimentazione dello scorso anno, tornano le iniziative estive destinate alla popolazione ultrasessantacinquenne del Comune di Tirano con l’obiettivo di ampliare le proposte di aggregazione e di socializzazione. L’avviso pubblico del Comune ha raccolto la manifestazione di interesse da parte di quattro enti del terzo settore del nostro territorio. Si tratta della San Michele Società cooperativa sociale, di Forme Impresa Sociale, dell’associazione di promozione sociale Amici Anziani Tirano 1983 - APS, dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Nordic Walking Valtellina.

Natta

"Gli ultimi due anni durante i quali abbiamo fatto i conti con l’emergenza sanitaria da covid-19 e con le conseguenti limitazioni ci hanno fatto comprendere quanto sia fondamentale stare con gli altri per accrescere il nostro benessere - dichiara l’assessore alle Politiche sociali e partecipazione dei cittadini Doriana Natta - per questo abbiamo promosso anche quest’anno la realizzazione di progetti estivi riservati alla popolazione ultrasessantacinquenne di Tirano, ampliando così le proposte di aggregazione e socializzazione". Il Comune di Tirano ha messo a disposizione dei soggetti attuatori dei progetti ammessi un contributo economico complessivo di 6.000 euro, ripartiti tra gli stessi in ragione del contributo richiesto. I cittadini, desiderosi di partecipare, sono invitati a rivolgersi ai soggetti organizzatori delle singole attività di proprio interesse, per conoscere modalità e tempistiche di adesione.

Attività

Ecco le attività. L’Associazione Sportiva Dilettantistica Nordic Walking Valtellina organizza gruppi eterogenei di cammino (10/15 partecipanti) con accompagnatori qualificati, nei mesi di giugno e luglio il martedì e il giovedì (riscaldamento muscolare, camminata e stretching), sul territorio comunale e dintorni. Per informazioni e iscrizioni: telefono 348.8521546. La cooperativa sociale San Michele propone attività motoria di gruppo (massimo 6 persone), all’aperto, con lo scopo di mantenere (o recuperare) benessere psico-fisico con attività mirata; stimolare e attivare la sensibilità propriocettiva di ascolto corporeo; alleggerire il carico sulla colonna vertebrale. I partecipanti potranno sottoporsi ad una analisi posturale semplice (pre-post attività) e riceveranno specifico report documentale. La ginnastica posturale è proposta dal 20 giugno al 6 luglio il Tai Chi Chuan dal 29 agosto al 14 settembre nei giorni di lunedì e mercoledì per massimo due gruppi da sei persone ciascuno, dalle ore 17.00 alle ore 18,00 e dalle ore 18.00 alle ore 19.00. Per informazioni e iscrizioni: telefono 0342.704334. L’Associazione Amici Anziani 1983 APS propone gite, aperte anche ai non soci, con l’intento di rafforzare legami sociali, di divertirsi e di stare insieme, recuperando benessere e relazioni. Sono previste 6 uscite. Per informazioni e iscrizioni: telefono 347.0709501. La cooperativa sociale Forme propone uscite sul territorio alla scoperta di luoghi di interesse storico-culturale con il coinvolgimento di soggetti attivi nelle comunità di riferimento. Le uscite di mezza giornata dislocate nei Comuni di Tirano, Grosio, Teglio e Ponte in Valtellina prevederanno la presenza di una operatrice di cooperativa Forme ed è incluso il pranzo o la merenda conviviale. Le uscite saranno effettuate nei seguenti periodi; dal 20 giugno al 10 luglio, dal 5 settembre al 30 settembre. Per informazioni e iscrizioni: telefono 0342.211251.

Seguici sui nostri canali