Traffico di alcol: confiscati al confine vini pregiati e champagne del valore di oltre 168mila euro
Denunciato un cittadino macedone residente in Svizzera.
In una recente operazione congiunta condotta dai militari della Tenenza della Guardia di Finanza di Chiavenna e dai funzionari in servizio presso il Valico di Villa di Chiavenna, è stato scoperto e confiscato un considerevole quantitativo di bottiglie di vino pregiato e champagne dal valore stimato di oltre 168.600,00 euro. La merce era in possesso di un cittadino di nazionalità macedone, residente in Svizzera.
Denunciato cittadino macedone
L'operazione ha avuto luogo quando le autorità hanno individuato un'autovettura utilizzata per il noleggio con conducente (NCC) che trasportava la merce dalla Svizzera all'Italia. Al momento dell'ingresso nel territorio unionale, la merce non è stata dichiarata, configurando così un caso di contrabbando di prodotti alcolici.
La violazione ha comportato un'evasione di diritti doganali superiore a euro 37.170,00, includendo Iva e dazi. Di fronte alla gravità dell'illecito e all'entità degli importi evasi, oltre al sequestro della merce, le autorità hanno provveduto a inoltrare la notizia di reato alle Autorità Giudiziarie. Questa procedura avvierà la denuncia a piede libero del viaggiatore, mettendo in moto le indagini necessarie per accertare eventuali complicazioni legate a questa operazione di contrabbando.