Traforo dello Spluga | spunta l'idea in Regione

Traforo dello Spluga | spunta l'idea in Regione
Pubblicato:
Aggiornato:

Spunta l'idea di creare un traforo dello Spluga.

L'annuncio di Della Bitta

La Provincia di Sondrio, per la prima volta, nella programmazione negoziata con la Regione, AQST,  come avvenuto per il Mortirolo, ha inserito lo studio per la scelta della soluzione definitiva sulla problematica del Passo Spluga. Le risorse economiche sono già disponibili e trovano conferma in un atto ufficiale - annuncia il Presidente della Provincia Luca Della Bitta. - Di traforo dello Spluga ne hanno parlato in tanti, ma in pochi lo hanno fatto valutando le diverse ipotesi per sostenibilità, funzionalità, costi, benefici, realizzabilità a breve termine.

Traforo dello Spluga

Per questo motivo vogliamo capire, ad esempio, se il sommitale rappresenta una soluzione percorribile. - Continua Della Bitta - In tal caso saremo determinatissimi affinché si possa giungere ad una soluzione rapida Lavoreremo insieme ai sindaci di Madesimo e Campodolcino e a tutti coloro che vogliono supportare il percorso. Non appena sarà operativo il sistema regionale procederemo con gli accordi tecnici sullo studio da realizzare.

Emozione

Sono emozionato nel parlarne. E'  la prima volta che l'obiettivo di un collegamento annuale del Passo dello Spluga è davvero cosi vicino. Serve un'idea chiara sul progetto e la sulla sua fattibilità. Lo dobbiamo ai nostri cittadini, ai mostri frontalieri, ai nostri commercianti e imprese, al territorio- conclude.

Seguici sui nostri canali