Il dramma

Tragedia al precipizio degli Asteroidi, morti tre finanzieri - AGGIORNAMENTO

E' accaduto attorno alle 13 in Valmasino

Tragedia al precipizio degli Asteroidi, morti tre finanzieri - AGGIORNAMENTO
Pubblicato:
Aggiornato:

Tragedia nel pomeriggio di oggi, mercoledì 29 maggio 2024, in Valmasino, nella zona del precipizio degli Asteroidi. Secondo quanto si è appreso tre giovani appartenenti al corpo della Guardia di Finanza sono precipitati durante un'ascensione e hanno perso la vita.

Tragedia al precipizio degli Asteroidi, morti tre finanzieri

Al momento le informazioni sono scarse perché sul posto stanno ancora operando i soccorritori. Secondo quanto si è appreso le vittime sono tre militari di 32, 25 e 22 anni. Due di loro appartengono alla Stazione Sagf - Soccorso Alpino della Guardia di Finmanza - di Madesimo, il terzo a quella di Sondrio. Tutte e tre le vittime sono valtellinesi. Altri due colleghi che erano con loro, probabilmente impegnati in un'esercitazione, sono illesi.

Secondo la prima ricostruzione, i cinque appartenenti al Soccorso alpino delle Fiamme Gialle stavano effettuando un'ascesa con due diverse cordate, una composta da tre militari e l'altra da due. Il Precipizio degli Asteroidi è una delle zone più difficili della Val di Mello, in particolare, la via che stavano affrontando. L'ipotesi è che abbia ceduto una "sosta", vale a dire la sicurezza che viene impiantata dagli scalatori. A quel punto i tre componenti della cordata sono precipitati per diverse decine di metri, purtroppo senza scampo.

Sul posto, oltre a un elicottero di Areu, dalle 13 di oggi sono impegnati anche i Vigili del Fuoco e il personale del Soccorso alpino - Cnsas della Valmasino.

Il cordoglio

Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, a nome dell'intera Giunta, esprime cordoglio e vicinanza ai familiari e alla Guardia di finanza per il grave e doloroso incidente accaduto oggi in Val Masino, dove tre giovani militari hanno perso la vita:

"Un evento tragico - dice il governatore - che ci colpisce profondamente e rattrista l'intera comunità della Lombardia".

E anche il presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana, ha espresso il suo cordoglio: "È grande il dolore per la morte dei tre giovani militari del Soccorso Alpino della Guardia di finanza (Sagf) nell' incidente in Val Masino. Mi stringo alle famiglie delle vittime. A loro porgo le più sentite condoglianze, a nome mio e della Camera dei deputati. Esprimo alla Guardia di finanza la nostra vicinanza".

Il Cardinale Oscar Cantoni, Vescovo di Como, si unisce al cordoglio per la tragedia

"Ho appreso con sgomento la notizia dei tre giovani militari del Soccorso Alpino della Guardia di Finanzia, tragicamente deceduti quest’oggi, in Valmasino, nel corso di un’esercitazione.
Desidero esprimere la mia vicinanza ai loro familiari e amici, all’intero corpo della Guardia di Finanza, con il nucleo del Soccorso Alpino quotidianamente impegnato a tutela delle persone e dell’ambiente, e alle comunità di origine, travolte da un così grave lutto.
Accompagno tutti nella preghiera, affidando ciascuno alla tenerezza dell’abbraccio di Maria nostra Madre, chiedendo l’intercessione dello sguardo di misericordia della Madonna di Gallivaggio e della carezza di consolazione della Madonna di Tirano".

Seguiranno aggiornamenti non appena disponibili

(foto di copertina d'archivio)

Seguici sui nostri canali