Buglio in monte

Tragedia nel bosco, cercatore di funghi precipita e muore

L'incidente nella giornata di oggi. E' la settima vittima dall'inizio della stagione

Tragedia nel bosco, cercatore di funghi precipita e muore
Pubblicato:
Aggiornato:

Un cercatore di funghi di 67 anni è morto oggi, domenica 8 ottobre 2023, dopo essere precipitato per circa 80 metri. L'incidente si è verificato sul territorio comunale di Buglio in Monte.

Tragedia nel bosco, cercatore di funghi precipita e muore

Il 67enne Lino Codazzi ea uscito in mattinata per andare in cerca di funghi ma non è rientrato, come previsto. I familiari hanno dato l’allarme nel primo pomeriggio. Sono partite per la ricerca le squadre di Morbegno del Soccorso alpino, con cinque tecnici impegnati; hanno operato insieme con i militari del Sagf - Soccorso alpino Guardia di Finanza. Nel frattempo l’uomo è stato individuato da alcune persone che hanno trovato delle tracce di scivolamento nel bosco impervio.

Era precipitato per un’ottantina di metri in una zona molto ripida, caratterizzata anche dalla presenza di rocce e Salti di roccia. Le squadre, dopo l’accertamento del decesso da parte del medico e l’autorizzazione delle autorità competenti, hanno trasportato la salma in un punto adatto per il recupero con il verricello. Sul posto l’elisoccorso di Como di Areu. L’intervento si è chiuso nel tardo pomeriggio.

Si tratta della settima vittima per i funghi in Valtellina dall'inizio della stagione. A queste sette morti si aggiunge anche un altro decesso, quello di un villasco trovato senza vita in Valposchiavo.

Seguici sui nostri canali