Tragedia nella zona della diga di Scais: uomo perde la vita
Un malore alla causa del decesso.
Nella giornata di ieri, 15 luglio 2023, i tecnici della VII Delegazione Valtellina - Valchiavenna, Stazione di Sondrio, sono stati attivati per un delicato intervento riguardante un uomo che aveva accusato un malore mentre si trovava in una baita, nelle vicinanze della zona della diga di Scais, sulle Orobie valtellinesi, nel territorio comunale di Piateda..
Attivato l'elicottero
La chiamata di soccorso è giunta alle autorità locali nella tarda mattinata, quando l'uomo, di cui ancora non sono state rese note le generalità, ha iniziato a sentirsi male durante un soggiorno in montagna. Immediatamente, la VII Delegazione Valtellina - Valchiavenna ha attivato le squadre di pronto intervento che erano già pronte a partire per raggiungere la baita e prestare soccorso all'infortunato.
Tuttavia, prima che potessero giungere sul posto, un'imprevista richiesta di soccorso ha costretto le squadre a cambiare direzione e a convogliarsi verso un altro intervento urgente.
Nel frattempo, è stata inviata un'équipe di elisoccorso, composta da personale medico altamente qualificato, al fine di raggiungere al più presto la zona della baita e fornire le cure necessarie all'uomo in difficoltà. Purtroppo, quando l'équipe di elisoccorso ha raggiunto il luogo dell'incidente, hanno trovato il malato privo di vita.
Il medico dell'équipe ha constatato il decesso e si è subito adoperato per mettere in atto tutte le procedure del caso, preparando il corpo del malcapitato per il trasporto verso valle.