Cronaca
Il fatto

Tragedia sull'Ortles: alpinista precipita e muore, ecco chi è la vittima

E' accaduto all'alba di oggi.

Tragedia sull'Ortles: alpinista precipita e muore, ecco chi è la vittima
Cronaca Alta Valle, 06 Luglio 2022 ore 09:46

Tragedia questa mattina, mercoledì 6 luglio 2022, sull'Ortles. Un alpinista del quale non si conoscono ancora le generalità è morto dopo essere precipitato per circa 400 metri.

Tragedia sull'Ortles, alpinista precipita e muore

L'incidente è avvenuto sul versante altoatesino della montagna che segna il confine tra la nostra provincia e quella di Bolzano. La tragedia si è consumata all'alba, intorno alle ore 5.30, nei pressi del rifugio Payer. Si tratta di quello che viene utilizzato da molti alpinisti come punto di partenza per la scalata finale della vetta a 3.905 metri.

Sul posto sono intervenuti il soccorso alpino di Solda e la Guardia di finanza con l'elisoccorso. I soccorsi sono stati purtroppo vani, l'alpinista è morto sul colpo per le ferite riportate nella caduta.

Tragedia sull'Ortles, ecco chi è la vittima

La vittima della tragedia è un alpinista di 66 anni proveniente dalla Repubblica Ceca. Secondo quanto si è appreso, l'uomo si trovava insieme a tre amici e aveva intenzione di raggiungere insieme la vetta dell'Ortles. La tragedia si è consumata durante il tratto di avvicinamento che non presenta particolari difficoltà tecniche. E, proprio per questo, i componenti del gruppo non erano legati tra loro. A causare la caduta potrebbe essere stata l'oscurità che li ha spinti fuori dal sentiero verso la zona dove si è poi consumata la tragedia.

(foto di copertina d'archivio)

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie