Trasporto disabili senza autorizzazione, maxi multa per autista

Durante i controlli della Polizia Stradale.

Trasporto disabili senza autorizzazione, maxi multa per autista
Pubblicato:
Aggiornato:

Trasporto disabili senza autorizzazione, grossi guai per un autista.

Controlli della polizia stradale

Nell’ambito dell’ordinaria attività di controllo sul trasporto professionale di persone, nel pomeriggio di giovedì scorso, nel centro abitato di Sondrio, gli agenti della Sezione Polizia Stradale di Sondrio hanno proceduto al controllo di un autobus che stava effettuando il trasporto di persone diversamente abili, nell’ambito di una prestazione di servizio di “noleggio con conducente”, sebbene non fosse autorizzato a tale uso, essendo invece adibito esclusivamente a “trasporto di linea”.

Senza carta tachigrafica

Nella circostanza è inoltre emerso che il conducente, italiano, residente in provincia, non aveva inserita nel “cronotachigrafo digitale” del veicolo la personale carta tachigrafica, eludendo in tal modo la registrazione della propria attività di guida.

Sanzioni

Di fronte a tali irregolarità, dovendo procedere al fermo del veicolo ed ai contesti delle contravvenzioni, si è immediatamente proceduto a far sopraggiungere sul luogo un veicolo idoneo al trasporto dei passeggeri, sul quale gli stessi sono stati prontamente trasbordati ed hanno così potuto raggiungere la propria destinazione senza particolari disagi.

Trasporto disabili senza autorizzazione

L’autista è stato sanzionato per un importo complessivo di € 1.271,00, oltre al ritiro della patente di guida che verrà sospesa dalla Prefettura di Sondrio per un periodo da 15 giorni a 3 mesi. Anche la carta di circolazione dell’autobus è stata ritirata e verrà sospesa dalla Motorizzazione Civile per un periodo da 2 a 8 mesi; in tale periodo l’autobus non potrà circolare.

Seguici sui nostri canali