La tragedia

Travolta a Tenerife da un'onda anomala, la Valle piange Rosy Tegiacchi

La vittima era volontaria della Protezione civile Ana di Tresivio

Travolta a Tenerife da un'onda anomala, la Valle piange Rosy Tegiacchi
Pubblicato:

Stava camminando sul bagnasciuga quando un'onda anomala l'ha letteralmente strappava via. E' morta così ieri, lunedì 13 novembre, Rosy Tegiacchi, 65 anni, di Tresivio. Era nota in tutto il Sondriese per la sua attività di volontaria della Protezione civile Ana.

Travolta a Tenerife da un'onda anomala, la Valle piange Rosy Tegiacchi

La tragedia si è consumata attorno a mezzogiorno. La donna si trovava a Tenerife, alle Canarie, insieme al compagno. Rosy Tegiacchi era sulla spiaggia dell'isola e aveva i piedi immersi nell'acqua dell'oceano Atlantico. All'improvviso è arrivata sulla costa un'onda anomala. Il compagno ha cercato di strapparla alla violenza dell'acqua, purtroppo senza riuscirsi.

Subito ha lanciato l'allarme ed è intervenuto il personale che svolge il servizio di salvamento. Ma anche i soccorritori si sono dovuti arrendere. Dopo essere riusciti a portarla sulla riva, le hanno praticato le manovre di rianimazione per diverso tempo. Tutto è stato vano.

Grande commozione a Tresivio e in tutta la Protezione Civile Ana

A ricordare la donna la donna è Riccardo Tangherloni, coordinatore della Protezione civile Ana provinciale: "Rosy era sempre presente. In qualsiasi situazione d'emergenza c'era. Anche nelle tragedie che hanno colpito l'Italia nel corso di questi anni lei era sempre in prima fila: ricordo gli incendi in Calabria, l'alluvione in Emilia Romagna, al Parco Trenno di Milano, senza contare l'emergenza Covid per la quale si è spesa molto. Noi la chiamavamo la piccola donna con un cuore grande. Era gioiosa e felice della vita".

Seguici sui nostri canali