Tre gravi incidenti sulle piste da sci
E' accaduto questa mattina in Valchiavenna, a Livigno e a Santa Caterina

Tre gravi incidenti sono avvenuti nella mattinata di oggi, martedì 18 febbraio 2025, sulle piste da sci nella nostra provincia. E in tutti e tre i casi le persone ferite sono state soccorse con l'elicottero.
Tre incidenti sulle piste da sci: il più grave nella skiarea Valchiavenna
L'incidente più grave, con un uomo trasportato in codice rosso, indice di una situazione clinica particolarmente critica, è avvenuto nella skiarea Valchiavenna, nel comprensorio di Madesimo e Campodolcino. E' accaduto poco dopo mezzogiorno e sono rimaste coinvolte due persone, un ragazzo di 20 anni e un uomo di 60 anni. E se uno dei due se l'è cavata con ferite serie, l'altro, come detto, è in condizioni estremamente gravi, tanto che è stato trasportato in elicottero all'ospedale di Lecco appunto in codice rosso.
L'incidente si è verificato sulla pista Vanoni e l'esatta dinamica dell'accaduto è al vaglio delle forze dell'ordine che svolgono servizio sulle piste. Sul posto, oltre all'elicottero è intervenuta un'ambulanza per il trasferimento in ospedale del ferito in condizioni meno serie oltre al personale che svolge soccorso nella skiarea.
Incidenti sulle piste da sci anche a Livigno e Santa Caterina
Il primo serio incidente era però avvenuto a Santa Caterina Valfurva poco dopo le 10. Vittima un giovane di 25 anni che è incorso in una brutta caduta nella zona del Sunney Valley. Per soccorrerlo si è levato in volo l'elisoccorso di Areu Sondrio che ha provveduto al trasporto in codice giallo al Morelli.
E si è temuto per la sorte anche del 63enne rimasto coinvolto poco dopo - l'allarme è scattato alle 10.20 - in una caduta sulla pista Sponda nel comprensorio del Mottolino a Livigno. Anche in questo caso, oltre al personale che svolge servizio in pista, è intervenuto l'elicottero di Areu Sondrio inizialmente in codice rosso. Poi, fortunatamente, pur essendo gravi, le ferite riportate dall'uomo si sono rivelate meno preoccupanti. E' stato comunque trasportato al Morelli con l'elicottero, seppur in codice giallo.
(immagine di copertina d'archivio)