In Valtellina viaggiare con il treno piace, lo dimostrano i dati
Le principali stazioni della Valtellina registrano una crescita di passaggi
In Valtellina viaggiare con il treno piace. Lo dimostrano i dati mostrati dal’amministratore delegato Trenord, Cinzia Farisè, intervenuta oggi a Sondrio.
Crescita di passaggi
Le principali stazioni della Valtellina registrano una crescita di passaggi del 20% negli ultimi due anni. Sono circa 12mila i clienti che al giorno viaggiano su rotaia con un aumento dell’8% nei giorni feriali, del 9% nei fine settimana.
Qualità del servizio e soddisfazione per i clienti
Cinzia Farisè ha anche sottolineato dati importanti per quanto riguarda la qualità del servizio. La puntualità media nel 2017 è stata pari a 88%, +15% in due anni. Le soppressioni sono diminuite del 70% in 2 anni, arrivando al dato record positivo dello 0,59% delle corse programmate. Infine 83% dei clienti si dicono soddisfatti (+13%) secondo l’ultima indagine indipendente di Customer satisfaction.
Nuovi Treni
Nel 2015 sono state tolte dal servizio le composizioni «Piano Ribassato 38000» risalenti ai primi anni ’70. Sulla linea Milano-Tirano sono stati inseriti, negli ultimi due anni, 6 treni Coradia Meridian di ultima generazione che coprono 12 delle 36 corse quotidiane tra Milano e la Valtellina. Gli altri treni vengono effettuati con composizioni da 8 carrozze «Media Distanza» (anni ‘80). Un team dedicato nelle stazioni di Sondrio e Tirano provvede ogni notte al decoro dei treni e alla funzionalità dei servizi.
Piano d'investimenti
"Con la realizzazione degli investimenti previsti dal piano Trenord e da Regione Lombardia nel periodo 2020 – 2022 si realizzerebbe il completo rinnovo del materiale rotabile, già avviato parzialmente nel 2014-2015 con l’introduzione dei nuovi treni Coradia ETR 425" fa sapere Trenord in una nota diffusa oggi. "I treni RE Milano – Sondrio – Tirano saranno effettuati con i treni Coradia in composizione 5+6 o 6+6 (fino a 620 posti offerti per treno). Alcuni treni RE nelle ore di punta saranno effettuati con carrozze Media Distanzarevampizzate. I treni regionali della Valtellina e Valchiavenna saranno effettuati con i nuovi treni monopiano. I treni della linea S8 Milano – Lecco saranno effettuati con i nuovi elettrotreni a doppio piano, con composizioni fino a 1000 posti per treno" concludono.