"Trofeo Vanoni: lo sport nella sua massima espressione"

Tra una settimana il tanto atteso trofeo.

"Trofeo Vanoni: lo sport nella sua massima espressione"
Pubblicato:
Aggiornato:

 

“Il Trofeo Vanoni rappresenta lo sport nella sua massima espressione” queste le parole dell’assessore allo sport di Regione Lombardia Martina Cambiaghi lette durante l’affollata conferenza stampa di mercoledì 17 ottobre dal consigliere regionale Simona Pedrazzi.

Presentazione del Trofeo Vanoni

Parole che dimostrano quanto il Trofeo Vanoni, gara internazionale di corsa in montagna a staffetta, sia apprezzato. Parole che fanno piacere perché i volontari del G.S. CSI Morbegno ci mettono l’anima ad organizzare questo evento e quest’anno ce la metteranno ancor di più perché sarà la prima edizione senza Gianpietro Bottà e sarà ovviamente un’edizione dedicata tutta a lui. “Abbiamo deciso di fare una targa commemorativa che, se riusciamo con i tempi, verrà posta proprio la vigilia del Vanoni sulla porta della Via Priula – ha annunciato il sindaco di Morbegno Andrea Ruggeri – il testo della targa sarà il seguente:”Qui si salgono le strade del Trofeo Vanoni. Gara internazionale di corsa in montagna. “A Morbegno nessuno è estraneo, l’unico estraneo è l’amico che non hai ancora conosciuto” (G.P. Bottà)”. Non servono commenti ed in sala si è fatto silenzio, si è fatta commozione, stemperata poi da un grande applauso.

Innovazione nel segno della tradizione

Il Vanoni continua la sua storia, nel solco della tradizione, ma cercando di inserire ogni anno qualche novità. E così la conferenza stampa si è trasformata in una festa per chi ha fatto la storia del Vanoni, correndolo 15, 25 o 40 volte. Tanti attestati di partecipazione distribuiti a chi il Vanoni l’ha fatto più di tutti, dimostrando tanta passione e tanta voglia di correre. “Tra le novità dell’edizione 2018 – ha spiegato il segretario dei diavoli rossi Matteo Franzi - l’inserimento del Trofeo Vanoni nelle manifestazioni del ricco calendario di “Morbegno Città Alpina 2019”, per l’occasione in palio quest’anno quattro premi speciali per i più veloci, uomini e donne, in salita e discesa”.

Festa

“Sempre parlando di premi – ha continuato Franzi - tutti i partecipanti riceveranno la maglietta appositamente creata per l’evento con il disegno del percorso di Miki Pascu, giovane atleta e pongista del CSI Morbegno, senza dimenticare i gadget all’arrivo per sostenere gli atleti e lo street food in piazza S. Antonio per creare l’atmosfera di festa. Come lo scorso anno il Trofeo Vanoni partecipa al mese della prevenzione e tutte le donne correranno con un fiocco rosa sul pettorale. Vera e propria novità invece l’introduzione del chip sul pettorale per velocizzare le operazioni di cronometraggio e stesura delle classifiche”.

Top runners

Spazio poi all’elencazione dei top runners al via:”Abbiamo già ricevuto le adesioni di tutte le squadre stranieri – ha precisato il vicepresidente del G.S. CSI Morbegno Marco Leoni – come di consueto avremo al via la Gran Bretagna capitanata da Chris Holdsworth, l’Inghilterra con due squadre di cui una schiera il recordman della discesa Ian Holmes, la Scozia terza lo scorso anno con Andrew Douglas, l’Irlanda, il Galles, la Francia con una squadra giovane e agguerrita, la Repubblica Ceca con il forte Jan Janu e la Slovenia. Tra le italiane sicuramente al via il tentore del record Alex Baldaccini con l’Atletica Val Brembana e l’S.A. Valchiese”.

Atlete di alto livello

“Nella gara femminile il livello è altissimo – continua Leoni – oltre a Pavla Schorna già vincitrice due volte individualmente e pure l’anno scorso in coppia con Kamila Gregorova, al via anche le campionesse europee a squadre Elise Poncet e Clémentine Geoffray, la campionessa del mondo di lunghe distanze 2018 Charlotte Morgan, il bronzo della SmarnaGora e vincitrice due volte alla Snowdon Race Sara McCormack e la campionessa italiana di chilometro verticale Elisa Sortini”. Senza dimenticare il Minivanoni per le categorie giovanili che vede in palio una nuova Targa Mons. Danieli offerta dal Gruppo Alpini di Morbegno dopo che il G.S. CSI Morbegno l’ha vinta definitivamente lo scorso anno.

Seminario

Il consueto programma prevede il convegno del sabato pomeriggio organizzato grazie al CONI Lombardia – infopoint di Sondrio. Ettore Castoldi e Pierandrea Speziale hanno illustrato l’impegno del G.S. CSI Morbegno nel settore giovanile e invitato tutti a partecipare al seminario dal titolo “Gestire il gruppo: le azioni vincenti. Operare con bambini e adolescenti" che è aperto non solo agli allenatori, ma anche a genitori, educatori e animatori.

 

 

so di SAN GIUSEPPE in via V ALPINI

Seguici sui nostri canali